Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“E’ fuoco d’amore”: settima edizione del “Festival delle Corali” a Trucco foto

L’incontro avrà luogo Sabato 27 giugno, in concomitanza con la festa patronale della parrocchia Santi Pietro e Paolo di Trucco, a partire dalle ore 19

Più informazioni su

Cos’è che rende singolare il “festival delle Corali” di Trucco, piccola frazione di Ventimiglia? Sicuramente lo “stile familiare” che riunisce in un momento di autentica comunione fraterna diverse comunità parrocchiali, non tanto per partecipare ad un concorso canoro quanto per condividere la gioia nello stare insieme in un clima di semplicità.

La manifestazione, che anche quest’anno ha ottenuto il Patrocinio della Città di Ventimiglia, è alla sua settima edizione. A ideare questo incontro nel lontano 2009 fu Franca Remotti Migliori, che sarà naturalmente ricordata con grande affetto dagli oltre 300 invitati attesi per la serata.

L’incontro avrà luogo Sabato 27 giugno, in concomitanza con la festa patronale della parrocchia Santi Pietro e Paolo di Trucco, a partire dalle ore 19 quando sarà offerto un APERITIVO IN PIAZZA in attesa della “CENA CONDIVISA” (ore 20) nella quale gli invitati porteranno le proprie specialità. Verso le ore 21 avrà inizio il CONCERTO vero e proprio sul sagrato della chiesa di Trucco da poco risistemato.
Sul palco si alterneranno le corali parrocchiali, ogni anno più numerose, provenienti da Ventimiglia (Trucco, San Secondo, Roverino e San Nicola da Tolentino), Vallecrosia (San Rocco), Sanremo (Angeli di Pace e Poggio), Taggia (Convento dei Domenicani) e da Ceriana (Schola Cantorum “G. Ferrari).

Non saranno presentati solo canti e musica “di chiesa” ma anche canzoni che trasmettono i valori universali della solidarietà, della pace, del rispetto nell’incontro di culture diverse (cd. “Christian Music”).
Il tema di quest’anno “E’ fuoco d’amore” si rifà al canto dei Gen Rosso “Se siamo uniti”, ponendo l’attenzione ai rapporti di solidarietà, ispirati in particolare dalla fede in Cristo.

La testimonianza di Maurizio Marmo, Direttore della Caritas Diocesana e già Responsabile del Progetto “Grandi Laghi” in Africa per conto della Caritas Italiana, sarà un ulteriore stimolo di riflessione, vista anche la situazione dei “Migranti” e l’emergenza umanitaria vissute in queste settimane nella nostra città.

I festeggiamenti patronali, iniziati domenica 14 giugno con le Prime Comunioni e Cresime amministrate dal Vescovo S.E. Mons. Antonio Suetta, proseguiranno domenica 28 giugno alle ore 18 con la Messa Solenne dei Santi Patroni.

7° Festival delle Corali STAMPA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.