Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Domani sera al teatro dell’Attrito la presentazione di un libro su Matteo Renzi

Sarà l'occasione per ragionare sul modo in cui i mezzi di comunicazione di massa presentano la figura di Matteo Renzi, e sulle ragioni di questa specie di infatuazione collettiva

Imperia. Venerdì 12 giugno alle ore 21,15 presso il Teatro dell’Attrito, via B. Bossi (Borgo Foce), Imperia, l’ “Associazione culturale Michele De Tommaso” organizza un incontro con il prof. Marco Cerasti, docente di filosofia e storia presso il Liceo Cassini di Sanremo, autore del saggio Renzi e la sinistra italiana. Perché Matteo Renzi, il volto nuovo della sinistra, non è né nuovo né di sinistra, Arduino Sacco editore.

Il libro è una riflessione sui molti motivi, puntualmente evidenziati e argomentati dall’Autore, per i quali Matteo Renzi non è quella figura nuova della politica italiana che gli viene accreditata dall’opinione pubblica, grazie anche alla maggior parte dei media; ma è anche un’indagine sulle ragioni di questo fraintendimento, effetto, forse non evitabile, di una sinistra che ha smarrito, insieme alle coordinate politico-culturali, anche il significato stesso delle parole che costituiscono il lessico della sua storia.

Sarà l’occasione per ragionare sul modo in cui i mezzi di comunicazione di massa presentano la figura di Matteo Renzi, e sulle ragioni di questa specie di infatuazione collettiva, “nella convinzione che il successo apparentemente irresistibile dell’ex sindaco di Firenze pone domande a tutta la società italiana, ma, in modo particolare, pone problemi profondi di identità a quello che rimane della sinistra politica del nostro paese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.