Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da settembre attivi i Centri provinciali Istruzione Adulti

La frequenza ai corsi costituisce comunque un credito spendibile per l’iscrizione ai percorsi di secondo livello per l’acquisizione del diploma di maturità tecnico, professionale o del liceo artistico.

Dal primo settembre 2015 in provincia di Imperia sarà attivato un C.P.I.A., Centro provinciale Istruzione Adulti che sostituirà gli attuali CTP.

Ciò ai sensi del DPR 263/2012 finalizzato a valorizzare sul territorio l’istruzione degli adulti, contrastare il deficit formativo della popolazione adulta , riconoscendone la specificità dei bisogni formativi, promuovere il long life learning sancito a livello europeo.

I corsi saranno erogati a Imperia, Ventimiglia e a Sanremo, qui presso i locali siti in Corso F. Cavallotti, n° 88.

Essi consentiranno:

L’accertamento e la certificazione delle competenze in lingua italiana, livelli A1 e A2 del QCER ( corsi di alfabetizzazione);

Il conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione- ex terza media
( Primo livello / primo periodo didattico);

L’approfondimento delle proprie competenze in lingua italiana, nelle lingue straniere, negli ambiti matematico, scientifico tecnologico, storico geografico , con certificazione dell’assolvimento dell’obbligo scolastico ai sensi della normativa vigente ( Primo livello / secondo periodo didattico).
La novità dei CPIA riguarda proprio questa ultima tipologia di corsi che risponde alla domanda di alfabetizzazione funzionale degli adulti.

Una persona è alfabetizzata in senso funzionale quando è capace di comprendere , utilizzare l’informazione scritta nella vita quotidiana, domestica, lavorativa e sociale con lo scopo di raggiungere le proprie finalità, di accrescere le proprie competenze, arricchire le proprie potenzialità, esercitare con consapevolezza il diritto di cittadinanza attiva.

Tali corsi consentono quindi a chi è impossibilitato o non desidera intraprendere un percorso di studi finalizzato al conseguimento di un diploma di scuola superiore, di accrescere le proprie competenze per meglio inserirsi nel contesto lavorativo e sociale e di soddisfare l’esigenza di ampliare conoscenze culturali e strumentali.

La frequenza di tali corsi costituisce comunque un credito spendibile per l’iscrizione ai percorsi di secondo livello per l’acquisizione del diploma di maturità tecnico, professionale o del liceo artistico.
Le iscrizioni ai corsi di Sanremo sono possibili presso l’attuale sede amministrativa del CTP di Sanremo, Corso F. Cavallotti, n° 92 dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano.

Per informazioni rivolgersi al 0184/541440.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.