Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Perinaldo all’Italia, oltre 100 eventi per osservare Saturno e celebrare G.D.Cassini

Sabato, in contemporanea con tutti gli altri eventi, da Perinaldo l'associazione si sposterà a Ventimiglia, nella meravigliosa cornice della Fortezza dell'Annunziata

Un’idea così non poteva che venire dal “borgo delle stelle”, lassù il cielo stellato e le sue meraviglie le conoscono bene, e conoscono bene le grandi scoperte del loro più illustre concittadino: Gian Domenico Cassini.

Nato a Perinaldo nel 1625 e morto nel 1712 a Parigi dopo un’incredibile carriera che lo portò ala corte del Re Sole. Ed è stato proprio per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini che nel 2012 l’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo ha dato vita alla manifestazione “Occhi Su Saturno”.

Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome; ed è anche per questo che una delle più grandi Missioni Spaziali porta il suo nome: la Sonda Cassini partita nell’ottobre del 1997 sta ancora viaggiando nel Sistema di Saturno.

Quindi quale modo migliore di celebrarlo se non permettere ad un pubblico più ampio possibile di osservare Saturno ed il cielo stellato organizzando una serie di eventi in contemporanea in tutta Italia.

La risposta di associazioni di appassionati, osservatori astronomici, planetari e università in tutta Italia è stata incredibile. Già dalla prima edizione, nel 2012, sono stati 49 gli eventi organizzati in 14 regioni italiane. Per questa quarta edizione, prevista per Sabato 20 Giugno 2015, gli eventi “Occhi Su Saturno” si svolgeranno in 110 località in tutta Italia e Svizzera, rendendola di fatto una delle più grandi manifestazioni diffuse di divulgazione scientifica del nostro paese.

Sabato, in contemporanea con tutti gli altri eventi, da Perinaldo l’associazione si sposterà a Ventimiglia, nella meravigliosa cornice della Fortezza dell’Annunziata, ospiti del Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi. Alle 21 insieme a Emilio Sassone Corsi, autore del libro “Il Signore degli Anelli. Un tributo al più straordinario astro dei cieli: SATURNO” si potrà fare il punto sulle più recenti conoscenze di questo straordinario pianeta, dalle ore 22 osservazioni ai telescopi dalla terrazza del Forte.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network.

L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria, che gestisce l’osservatorio comunale di Perinaldo, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma.

Sito ufficiale della manifestazione: http://www.occhisusaturno.it/
Associazione Stellaria: http://www.astroperinaldo.it/

mappa-eventi-saturno-2015

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.