Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aquila d’Arroscia, il sindaco é Tullio Cha: autista Tpl e senza tessere politiche foto

Sei liste dopo un commissariamento durato 365 giorni, nessuno voleva ammimistrare

Aquila d’Arroscia. Sei liste e un commissario che ha fatto le valigie sabato scorso. Ma non sei liste qualunque per Aquila, piccolo centro della valle Arroscia con i suoi 235 abitanti e 172 votanti.

C’erano la lista Bunga Bunga, Fallo per Aquila, Cambia Aquila, Insieme per Aquila, Amministrazione Libera e Uniti per Aquila. E’ stata quest’ultima a vincere le elezioni amministrative di fine maggio. Candidava Tullio Cha, 52 anni, autista di pullman per la Tpl di Savona. Era già stato altre tre volte consigliere comunale e una volta anche assessore della ex Comunitá Montana della Valle Arroscia. In lista anche l’ultimo sindaco Piero Claveri.

“Qui c’é da far vivere un paese che ha bisogno di interventi sulle strade, al cimitero e alla rete dell’acquedotto – dice il neo sindaco - e purtroppo quest’anno chiuderanno anche le scuole e i bambini saranno costretti a trasferirsi ad Albenga o Pieve di Teco”. Il caso Aquila era finito alla ribalta nazionale. Commissariato perché senza liste nella primavera del 2014 e ora addirittura sei. Anche programmi televisivi come Terra con Toni Capuozzo. Per cinque anni questa volta ci sará un sindaco senza tessera politica, sposato con una maestra elementare e due figli di 16 e 22 anni.

“Tra gli obiettivi imminenti il ripristino della Festa di San Giacomo nel mese di luglio – spiega il sindaco – E’ una iniziativa molto partecipata dagli abitanti e vogliamo quindi ripristinarla anche per mantenere vive le nostre tradizioni”. Altro obiettivo sará quello di aprire un museo dedicato alla Prima Guerra Mondiale, incentivare l’attivitá della protezione civile con pulizia dei sentieri e prevenzione antincendio. Altro sognosarebbe quello di potenziare l’attivitá assistenziale oggi garantita da un medico che ogni venerdì visita in Comune.

Ecco come é andata
Lista Uniti per Aquila 75
Insieme per Aquila 33
Cambia Aquila 14
Fallo per Aquila 1
Amministrazione Libera 1
Movimento Bunga Bunga 0

Entrano in consiglio Tullio Cha, Piero Claveri,Roberto Cha, Adriano Capello, Giorgia Ricotta, Giorgio Aicardi, Claudio Richeri, Simone Tiglio e per la lista Insieme per Aquila Bruno Capello, Gabriello Capello e Paolo De Mare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.