Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Appuntamento a Cervo con il Premio Strega 2015

Finalisti e vincitore del celebre premio letterario animeranno la seconda edizione di CervoTiStrega

Più informazioni su

Cervo. Torna l’appuntamento con i finalisti ed il vincitore del Premio Strega nel borgo di Cervo. Quattro serate, 26, 27, 28, giugno e 5 luglio; le prime tre con ospite la cinquina dei finalisti, nell’ultima uscita pubblica prima della proclamazione del vincitore ed una serata conclusiva, ad assegnazione appena avvenuta, con l’autore del libro che si sarà aggiudicato il titolo.

Nicola Lagioia con La ferocia (Einaudi), Mauro Covacich con di La sposa (Bompiani), Elena Ferrante con Storia della bambina perduta, Fabio Genovesi con Chi manda le onde (Mondadori) e Marco Santagata con Come donna innamorata (Guanda), si contenderanno il Premio Strega 2015 durante la votazione conclusiva del 2 luglio, nel Ninfeo di Villa Giulia a Roma.

Saranno questi (esclusa l’ineffabile Ferrante, la cui presenza sarà inevitabilmente virtuale), gli autori che animeranno le serate cervesi di giugno, in attesa di conoscere il nome di chi tornerà il 5 luglio, nel salotto dei Corallini, per commentare la sua vittoria allo Strega 2015.

Esordio alle 21,30 all’Oratorio di S.Caterina, dove l’ideatrice e curatrice del Cervo ti Strega, Francesca Rotta Gentile e Stefano Petrocchi della Fondazione Bellonci, incontreranno, insieme ai finalisti, gli studenti liceali, accompagnati dai docenti del Liceo Vieusseux di Imperia, in giuria allo Strega Giovani. L’attrice Livia Carli, dello Spazio Vuoto di Imperia, in apertura di serata, leggerà alcuni brani tratti dalle lettere di Orsola Nemi e Maria Bellonci, mentre il tenore Timothy Martin e il pianista Emanuele Bruno si alterneranno alle letture e alle presentazioni, sia in questa che nelle successive due serate. Il 27, sempre alle 21,30, la giornalista Lucia Pescio intervisterà i finalisti tra la narrazione della loro attività letteraria e la lettura di passi dei loro libri; fil rouge imprescindibile gli aneddoti e le emozioni dello Strega. Ancora una giornalista, Alessandra Tedesco, conduttrice di “Cacciatore di libri” su Radio24, per la serata del 28, passerella conclusiva prima della proclamazione del vincitore, attesa per il 2 luglio a Villa Giulia, Roma. Intervista con il vincitore del Premio Strega 2015 nella serata del 5 luglio. Un appuntamento che si preannuncia intrigante e vario, con gli interventi musicali del saxofonista jazz Paolo Recchia, le letture dell’attrice Veronica Rocca e le originali caricature calligrafiche di Claudio Francesco Puglia.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.