Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Cervo natura e musica si incontrano

Il Parco del Ciapà, un polmone verde di 30.000 metri quadri a ridosso del borgo dove le bellezze paesaggistiche si coniugano con iniziative culturali

Più informazioni su

Cervo. Sentieri accessibili anche ai meno esperti che si snodano sulle alture cervesi fino a svalicare oltre il Colle di Cervo; piste per gli amanti del mountain bike e del free ride, con salti mozzafiato su sfondi da cartolina; pinete e macchia mediterranea, impreziosita in primavera dalla fioritura delle orchidee selvatiche.

Uno scenario paesaggistico meraviglioso che corona il borgo di Cervo e la sua struttura urbana che pare sospesa sul mare sottostante. Sono molte le passeggiate possibili, seguendo gli anelli dei sentieri e degli sterrati doverosamente segnalati. Lungo quella che arriva al punto più alto, si incontra il sito archeologico di Colle Castellaretto, che lascia presupporre insediamenti in quest’area già in epoche preistoriche.

La mancanza di sorgenti luminose e la posizione elevata, rendono il Parco particolarmente adatto all’osservazione astronomica. L’iniziativa delle “Passeggiate tra Mare e Luna” riporta gli astrofili a Cervo, con visite guidate che permettono agli appassionati ed ai neofiti di osservare pianeti e galassie in una condizione ideale. Prima uscita estiva il 19 giugno, alle 21,00.

Ritrovo in Piazza Castello con la guida Marco Rosso e il Gruppo Imperiese Astrofili e partenza per l’escursione notturna. Si raccomanda un abbigliamento adeguato, calzature comode e una torcia a mano o frontale.

Per info e prenotazioni rivolgersi all’Ufficio IAT, Telefono 0183 408197 infocervo@visitrivieradeifiori.it oppure alla Pro Loco, Telefono 0183 408094. Costo: € 5 a persona, gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni accompagnati da adulti.

Il Parco sarà anche teatro naturale di un affascinante appuntamento del Festival Internazionale di Musica da Camera, giunto ormai alla 52° edizione. In perfetto stile green, ad esibirsi nello scenario del Ciapà saranno i Birkin Tree, il più noto gruppo italiano di Irish Music, per un concerto di grande impatto e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda. Un appuntamento trasversale, sia come genere che come location, diversa dalla storica piazza dei Corallini, dove si esibiranno artisti di fama internazionale, come il grande violinista Uto Ughi, il superlativo sestetto dei King’s Singers o emergenti di valore assoluto come il percussionista Simone Rubino o il Trio MaLuCe.

info: www.cervofestival.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.