Attività sul territorio

Zonta For You, la relazione dell’incontro di giovedì 7 maggio

Lo sportello Zonta For You rimane aperto il lunedì ed il venerdì dalle 8.30 alle 10.30 ed il lunedì , mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30

inaugurazione sportello zonta for you bordighera

Bordighera. Giovedì 7 maggio presso la croce rossa di Bordighera si è svolto il quinto appuntamento del Laboratorio dell’Autostima.Per fortuna le nostre organizzatrici ci richiamano con gentile sollecitudine a questi incontri mensili, durante i quali anche le più riservate e riottose di noi si sentono invogliate ad aprire il loro armadio interiore e far vedere agli altri la quantità di belle cose che contiene. Perché all’interno di quasi tutti gli esseri umani, salvo poche esecrabili eccezioni dovute spesso a malattie mentali, c’è sempre dolcezza, voglia di condivisione, di aiuto, di comprensione, da dare e da ricevere.

Purtroppo spesso c’è anche tanto dolore, dovuto alle vicende della vita, alle incomprensioni tradimenti abbandoni che tutti subiamo, anche da parte di persone fragili e ferite come noi. Questa volta l’apriscatole usato dalle nostre coordinatrici, le psi Patrizia e Guendalina, è stato una semplice domanda: un film, un libro, una canzone che ci hanno particolarmente colpito. Ci siamo trovate in tante nella Sala che ci è diventata familiare, divise in due cerchi per guardarci in viso, allietate anche dalla presenza di tre uomini, il più rappresentativo dei quali, di 8 anni, ha introdotto con semplicità l’argomento, ricordando particolari della sua breve vita. Per chi l’ha avuta più lunga, non è stato facile districarsi tra migliaia di ricordi e di sensazioni, ma passandoci la palla l’un l’altro abbiamo trovato accordi, disaccordi, spiegazioni e somiglianze, e con la sapiente regia delle due esperte dell’anima abbiamo riconosciuto parti di noi meno illuminate solitamente.

Stranamente, o forse no…, si è parlato di film e canzoni e molto poco di libri, che molti hanno affermato di frequentare raramente… Magari è più facile riconoscersi in una cosa esterna e già confezionata, piuttosto che in parole che potrebbero diventare le nostre se decidessimo di riscriverle dentro di noi? Divertimento e apprendimento dunque, per tutti, e peccato per chi non c’era, ma magari ci sarà, per aumentare e allietare la compagnia!
Vi aspettano dunque giovedì 21 maggio  alle ore 20.30 per un nuovo incontro “inventori di Fiabe” dove la Scrittrice paola Tiezzi sarà la protagonista per insegnare a tutti quanti come inventare le fiabe per i nostri figli per i nostri nipotini o anche soltanto per noi stessi
Lo sportello Zonta For You rimane aperto il lunedì ed il venerdì dalle 8.30 alle 10.30 ed il lunedì , mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30.”
Più informazioni
commenta