Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Tra mare e cielo: la vita quotidiana delle Clarisse di Porto Maurizio”

Da alcuni anni ha inoltre iniziato ad approfondire le antiche tradizioni della sua città natale, come gli eventi della Settimana Santa e le principali manifestazioni di carattere religioso e culturale della provincia di Imperia

Più informazioni su

Imperia. Per il quinto anno consecutivo il photoreporter Marco Donatiello è ospite alla Fiera del Libro di Imperia con una sua esposizione personale.

In quest’occasione sarà presente con una mostra sul suo lavoro “Tra mare e cielo: la vita quotidiana delle Clarisse di Porto Maurizio”

Le fotografie sono state scattate tra il 2013 e  il 2015 e hanno come oggetto la vita delle suore di clausura del convento delle Clarisse di Porto Maurizio. Sono ritratti sia i momenti di preghiera e meditazione che quelli della vita quotidiana, aspetti che ci danno una visione umana e realistica.

Il lavoro segue la documentazione delle tradizioni religiose di Imperia che l’autore ha intrapreso negli ultimi anni.

 

Biografia dell’autore:

Marco Donatiello è originario di Imperia. Si occupa principalmente di reportage a sfondo sociale e ha curato corsi e eventi legati al mondo della fotografia.

Si dedica principalmente ad approfondire tematiche di natura sociale e di costume. Segue da oltre un decennio l’antimafia, collaborando con l’associazione “Libera, nomi e numeri contro le mafie”, in qualità di fotografo ufficiale, dedicandosi non solo alla documentazione fotografica delle loro attività, eventi o manifestazioni, ma anche tenendo seminari e laboratori per i giovani mediattivisti nei campi di formazione specifici.

Altra tematica dei suoi reportage è il borderline, dove l’autore approfondisce la vita di quelle persone che hanno fatto la scelta di vivere lontano dal senso della normalità e della moralità per come è comunemente riconosciuta: drag queen, rom, il mondo dell’occulto e quello delle escort.

Da alcuni anni ha inoltre iniziato ad approfondire le antiche tradizioni della sua città natale, come gli eventi della Settimana Santa e le principali manifestazioni di carattere religioso e culturale della provincia di Imperia.

 

Principali esposizioni:

2008 “Auschwitz – Birkenau” presso l’Ostello di Rivoli (To)

2009 “Volti e luoghi dell’antimafia” presso il Museo delle Scienze Naturali a Torino

2009 “Zingari d’Italia” alla galleria XYZ di Treviso

2009 “Ritratti dell’antimafia” presso il Campus della Democrazia in occasione della Biennale della Democrazia di Torino

2009 “Onda Libera” mostra itinerante in tutta Italia del reportage dell’omonimo tour italiano dei Modena City Ramblers

2010 “I volti e le strade nella periferia di Dakar” all’interno del progetto Zefiro a Rivoli (To)

2011 “Diverso da chi?” esposizione inserita nell’ambito della Fiera del libro di Imperia

2011 “Un giorno da Regina – vita da Drag Queen – Les Artistes fotografate da Marco Donatiello” presso il Caffè Basaglia di Torino

2012 “Oltre le certezze” presso la libreria Esotericamente di via Garibaldi a Torino

2012 “Un giorno da Regina – vita da Drag Queen – Les Artistes fotografate da Marco Donatiello” e “Oltre le certezze” esposizioni inserite nell’ambito della Fiera del libro di Imperia

2013 “Laudate Dominum” esposizione inserita nell’ambito della Fiera del libro di Imperia

2013 “Una Mole di Cioccolato”esposizione inserita nell’ambito della manifestazione “Cioccola-To” in Piazza San Carlo a Torino

2014 “L’arte dell’infiorata” esposizione inserita nell’ambito della Fiera del libro di Imperia

2015 “Volti” esposizione inserita nella rassegna “Fotosciò – dall’ospedale alla Crocera”

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.