


Nizza. Portati in Francia dal loro capo, il miliardario Li Jinyuan, 5400 lavoratori cinesi, insieme con un altro migliaio di colleghi di altre nazionalità, hanno messo a frutto la vacanza per stabilire un record, quello della più lunga “frase umana”.
Per stabilire il primato, i dipendenti della Tiens (multinazionale che spazia dal settore delle biotecnologie al turismo, dall’istruzione ai servizi finanziari) hanno raggiunto il lungomare di Nizza, si sono messi ordinatamente in fila e hanno formato la scritta “Tiens’ dream is Nice in the Cote D’Azur”, gioco di parole fra il bel (nice, in inglese) sogno della Tiens e la città di Nizza (Nice, appunto).
La vacanza è il regalo che Li Jinyuan ha voluto fare ai dipendenti per celebrare i vent’anni della sua azienda: dopo 2 giorni a Nizza, i lavoratori si sono spostati a Parigi: per accoglierli, fra le due città sono stati prenotati complessivamente 140 alberghi, per un totale di 30mila notti, e 7600 biglietti del treno. Per l’occasione, fra l’altro, le ferrovie francesi hanno messo a disposizione due Tgv e 12 addetti “dedicati”, che hanno atteso i tantissimi cinesi nelle varie stazioni toccate.
Da parte sua, Li Jinyuan è stato ricevuto dal ministro degli Esteri francesi, Laurent Fabius, con tutti gli onori e i ringraziamenti per avere scelto proprio la Francia per la sua iniziativa; in vista, secondo Le Figaro, ci sarebbe qualche ulteriore investimento cinese nel paese, probabilmente nei vini di Bordeaux.