Quantcast

Sanremo, al Teatro del Casinò ; “Scuola e musica…in armonia”

Molti sono i docenti che con passione si sono dedicati agli alunni in questi mesi trasmettendo loro la passione per la musica e la dedizione attraverso la conoscenza di uno strumento musicale

L’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Ponente organizza per giovedì 21 maggio alle ore 21 presso il Teatro dell’Opera del Casinò una serata musicale “Scuola e musica…in armonia” con il contributo di tutti coloro, alunni e insegnanti, che durante questo anno scolastico hanno seguito i numerosi corsi che si sono svolti nella scuola, durante i quali i ragazzi hanno potuto avvicinarsi allo studio di uno strumento musicale come il flauto traverso, la chitarra, il pianoforte, la chitarra, il clarinetto o il sassofono.
E’ stato dato infatti, anche quest’anno in tutta la scuola, grande valore alla musica, volendo rispondere in questo modo alle domande che arrivano dai genitori (oltre 50 le richieste per il prossimo anno scolastico di corsi musicali per la secondaria), e valorizzando le tante professionalità presenti al suo interno con docenti di musica e maestri dell’Orchestra Sinfonica che collaborano con i progetti dell’Istituto.

Molti sono i docenti che con passione si sono dedicati agli alunni in questi mesi trasmettendo loro la passione per la musica e la dedizione attraverso la conoscenza di uno strumento musicale: tra loro le prof. Lucia Pappalardo, Sonja Silvano, Caterina Bergo, Silvana Rubino, i prof. Paolo Flora, Luca Anghinoni, Alberto Miccichè e i professori dell’Orchestra Sinfonica Wynneford Potter, Paolo Copello
La scuola, a partire dalla primaria con le classi quinte del “Castillo”, “Borgo Rodari” e “Rubino”, per proseguire poi con gli alunni della Media “Dante Alighieri” vuole in questo modo rimarcare, con il suo impegno, l’identità della nostra città, come città della musica educando in tal senso tutti i ragazzi che lo desiderano. Si esibiranno gli alunni che hanno seguito i corsi e con canti, danze, interpretazioni musicali, affiancati dai loro docenti e ai maestri dell’Orchesta Sinfonica.

Inoltre, in collaborazione con l’Associazione “Mappamondo”, capofila del progetto dell’Orchestra Giovanile della Pigna, che si esibirà, e dell’Associazione Pigna Mon Amour, la serata “Scuola e Musica …in armonia” vuole sottolineare l’importanza della musica nel suo valore sociale come integrazione e collaborazione tra soggetti diversi presenti nel territorio. Il progetto ha visto infatti quest’anno anche il sostegno del F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) che ha donato alla scuola numerosi sttrumenti musicali.