Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quarant’anni di presenza dei Cursillos in diocesi: l’anniversario foto

Più informazioni su

Il movimento dei Cursillos di Cristianità festeggia quest’anno quaranta anni di presenza nella Diocesi, unitamente con gli amici della Diocesi vicina di Albenga Imperia. Furono proprio un gruppo di amici di Imperia che vennero a proporre questo piccolo Corso, ad alcuni di noi, sacerdoti e laici, che era tenuto a Genova: da allora la piccola pianta trapiantata nel Ponente ligure è cresciuta e ha dato buoni frutti.

La celebrazione di questo anniversario ha avuto come inizio con un pellegrinaggio di ringraziamento a Nostra Signora di Lampedusa, a Castellaro che si è svolto venerdì sera, 24 aprile; la data era significativa: quarant’anni orsono veniva iniziava a Taggia nel Convento di san Domenico, dal 23 al 26 aprile 1975 il primo Cursillo per uomini con 38 partecipanti delle due Diocesi riunite.

Fin da quel primo Cursillo, i responsabili del Movimento, desideravano mettere nelle mani della Madonna la nascita di questa iniziativa di apostolato, oltre alla preghiera comunitaria a favore dei partecipanti a quel primo Corso.

Da allora durante lo svolgimento di ogni Cursillo che viene tenuto nel Convento a Taggia, il venerdì sera, una processione di persone sale in preghiera al Santuario per implorare dalla madre celeste la sua intercessione per uomini o donne che vivono l’esperienza dell’incontro mistico con Cristo.

All’appuntamento del pellegrinaggio, dunque, si sono ritrovati numerosi pellegrini delle due Diocesi per percorrere con la preghiera del Rosario il tragitto che porta verso il Santuario. Tra le decine venivano proposte delle meditazioni che rievocavano i momenti salienti che ciascuno aveva vissuto durante i tre giorni del proprio Cursillo.

Al Santuario è stata celebrata la Santa Messa di ringraziamento alla Madonna, dall’assistente spirituale del Movimento, Don Antonio Robu con altri due sacerdoti concelebranti: Don Livio Realini e Don Pietro Mihalute.

Il prossimo appuntamento il 2 giugno, presso i Salesiani di Don Bosco a Vallecrosia per i festeggiamenti dei 40 anni di attività del Movimento dei Cursillos di Cristianità nelle Diocesi di Albenga – Imperia e Ventimiglia – San Remo.

(di Lorenzo Verrando)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.