Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pet therapy a Mendatica, parte il primo progetto a tema

er info e prenotazioni Pro Loco Mendatica iat@mendatica.com Tel 0183 38489

Più informazioni su

Mendatica. Il Comune e la Proloco di Mendatica in collaborazione con il Dipartimento dell’Università degli studi di Genova D.A.FI.ST (Dipartimento di Antichità Storia e Filosofia) realizzano il primo progetto a seguito della firma del Protocollo d’Intesa per la realizzazione di attività atte alla diffusione e sensibilizzazione ai temi degli Interventi Assistiti con gli Animali (pet therapy), della zooantropologia e dell’agricoltura sociale per la promozione del benessere delle persone disabili contro ogni forma di discriminazione.

Il progetto prevede inizialmente la realizzazione di un corso per Operatore di Interventi Assistiti con l’Ausilio degli Animali (IAA), ovvero una serie di giornate formative teorico –pratiche con lezioni mattutine e attività pomeridiane di conoscenza delle risorse paesaggistiche del territorio, il corso ha ottenuto il riconoscimento di 28 ECM, crediti formativi per le professioni medico sanitarie.

La scuola estiva si prefigge lo scopo di fornire conoscenze, sviluppare abilità e competenze relative a interventi con l’ausilio di animali (IAA) e, in particolare di cani.. Destinatari della formazione sono le diverse figure professionali che possono comporre una équipe di professionisti e tutte le persone interessate ad avvicinarsi alla pet therapy, è possibile partecipare all’intero corso o a singole giornate. Gli interventi formativi si articoleranno in due fasi: approfondimento teorico attraverso lezioni ed esperienze pratiche, che vedranno i corsisti coinvolti in attività laboratoriali, esercitazioni, simulazioni e lavori in piccoli gruppi.

La scuola estiva non è altro che l’inizio di una serie di iniziative, giornate verdi e attività finalizzate alla promozione della pet therapy e a conseguire gli obiettivi promossi dal protocollo d’intesa, il contributo di Mendatica permette anche di vivere concretamente l’esperienza in sintonia con gli animali e di creare con le escursioni, i percorsi e le attività pomeridiane, un valore aggiunto al corso.

Per info e prenotazioni Pro Loco Mendatica iat@mendatica.com Tel 0183 38489

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.