Quantcast

Nuovo appuntamento con “Sanremo, piccola Europa nel mondo che cambia” foto

Sabato 30 maggio, alle ore 11, alla Biblioteca Civica di via Carli, inaugurazione della mostra "La Grande Guerra nelle copertine della Domenica del Corriere"

Sanremo. Continua “Sanremo, piccola Europa nel mondo che cambia”, la serie di appuntamenti organizzati in occasione del centenario del coinvolgimento italiano nella Prima Guerra Mondiale, dal Comune e dalla Regione Liguria.

Sabato 30 maggio, alle ore 11, alla Biblioteca Civica di via Carli, inaugurazione della mostra “La Grande Guerra nelle copertine della Domenica del Corriere” con tavole originali di Achille Beltrame ( collezione Stefano Tardito). Ingresso libero.

“Mi piace molto – afferma il vice-presidente del Consiglio regionale, Massimo Donzella – lo stile che aveva la Domenica del Corriere nel descrivere i fatti, unendo la realtà delle cose alla fantasia del disegno. Permettendo così di far comprendere le situazioni a chi, numeroso ai tempi della Prima Guerra Mondiale, non non sapeva ne leggere ne scrivere”.

Sempre rimanendo nel regno dell’illustrazione d’autore, ad ottobre, la Città dei Fiori, nel ricordo della Grande Guerra, si parlerà delle vignette satiriche a tema, realizzate all’epoca da Antonio Rubino per la rivista propagandistica “La Tradotta”