Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nel fine settimana torna l’appuntamento con “Expo Valle Argentina & Meditaggiasca” fotogallery

Un weekend ricco di iniziative volte a far scoprire e conoscere l’entroterra e le ricchezze dei comuni della Valle.

Taggia. Tornano anche quest’anno due importantissimi appuntamenti in calendario nel fine settimana.

Il 16 e il 17 maggio si terrà la seconda edizione dell’Expo Valle Argentina in concomitanza con “Meditaggiasca” manifestazione giunta alla terza edizione.

Un appuntamento definito come il “più gustoso” della Riviera Ligure che torna a Taggia per celebrare l’oliva taggiasca.

Cambio di location per questa nuova edizione che si svolgerà tra via Soleri e piazza Cavour dove sabato mattina alle 10.30 si terrà l’inaugurazione con taglio del nastro.

L’evento “Expo Valle Argentina” promosso e organizzato dall’Azienda Speciale “PromImperia”(guidata dal presidente Enrico Lupi) della Camera di Commercio, dall’amministrazione di Taggia in compartecipazione con i Comuni di Badalucco, Molini di Triora, Triora, Montalto Ligure e Carpasio e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (A.N.C.I.) Liguria, darà ai tantissimi visitatori attesi l’opportunità di scoprire l’entroterra della provincia di Imperia.

Sono in programma itinerari e visite guidate, show cooking , degustazioni e stand di prodotti tipici di aziende locali, animazioni e performance teatrali, mostre, conferenze, concerti e molto altro ancora per una due giorni all’insegna di territorio, arte e cultura.

In primo piano verranno messi il patrimonio e le eccellenze di un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni che scommette sul rilancio del turismo e dell’economia della Valle Argentina.

Le olive di cultivar taggiasca, fiore all’occhiello della produzione territoriale legata alla qualità e alla tradizione saranno testimonial dell’evento che abbraccia l’enogastronomia, la cultura e il turismo del ponente ligure.

“A questo grande evento prenderanno parte chef stellati italiani ma anche stranieri pronti a mettere l’arte culinaria in primo piano”- annuncia Luigi Cremona impegnato insieme a Lorenza Vitali nella realizzazione dell’evento.

Un week end ricco di iniziative volte a far scoprire e conoscere l’entroterra e le ricchezze dei comuni della Valle.

Le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche del comprensorio saranno visitabili gratuitamente grazie ai bus navetta che verranno messi a disposizione dall’organizzazione.

Sarà possibile sia il sabato (ore 10,30) che la domenica (ore 10,30 – 15,30 -17) visitare il Convento di San Domenico, prestigiosa testimonianza storico-artistica di Taggia.

Si terrà inoltre il “concorso vetrine” promosso da Confcommercio e dall’Associazione “Oro di Taggia”.

“La rassegna che si terrà nel week end – spiega il sindaco di Taggia Vincenzo Genduso – sarà inoltre un’importante occasione per presentare il nostro nuovo brand “Valle Argentina facile da amare”. Si tratta di una creazione realizzata grazie alla collaborazione di tutti i comuni della valle. Sarà il nostro nuovo modo di proporci al mondo con un unico obiettivo che è quello di promuovere nel miglior modo possibile il nostro territorio”

Doverosi da parte di Ivan Lombardi e di tutta l’amministrazione comunale e dello staff che ha organizzato la manifestazione, i ringraziamenti alla Fondazione Ezio Rovera di Taggia che ha messo a disposizione la sede del centro storico del paese per lo svolgimento dell’evento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.