Scout

Mondo Scout: festa per i 25 anni di Sanremo2

Il gruppo negli anni successivi si è ingrandito sempre più, oggi siamo 12 capi adulti, 32 Lupetti e Lupette, 30 Esploratori e Guide, 13 Rovers e Scolte per un totale di 87 iscritti

Un vero successo la festa organizzata dal Gruppo Scout – Sanremo 2 in occasione del 25° anniversario della presenza all’interno della Chiesa di N.S. della Mercede di Sanremo, dove il gruppo si ritrova nella sede alloggiata nei locali parrocchiali. La giornata è iniziata alle 17 con la rituale cerimonia dell’alzabandiera eseguita dai ragazzi stessi, su una costruzione pioneristica appositamente realizzata dalla Squadriglia Cinghiali.

Alle 18 tutti i presenti hanno preso parte alla Santa Messa, concelebrata da Don Luigino Brolese assistente diocesano degli scout e Padre Cristoforo, assistente parrocchiale del gruppo.

La serata è proseguita con una gradevolissima cena condivisa da tutti i presenti, grazie soprattutto al prezioso contributo di alcune Guide Scout. Molto gradito anche l’intervento delle squadriglie femminili, Volpi e Linci, che hanno rispettivamente realizzato un bellissimo disegno su tela e una torta decorata appositamente per l’occasione.

Terminata la cena il capogruppo Giorgio ha tenuto il discorso di apertura, nel quale ha ripercorso la storia della presenza dell’Associazione all’interno della parrocchia a partire dal lontano 1989. Un’altra breve ma significativa cerimonia ha accompagnato l’accensione della pira, nel grosso braciere che ha illuminato e riscaldato la piovosa serata.

Ed è proseguito proprio così il programma di questo fuoco, in un’atmosfera un po’ magica, aperta con gioiosi canti tradizionali, ma fatta anche di racconti e testimonianze sul vissuto Scout, scritte e riproposte dai bambini, dai ragazzi e dagli educatori.

Dai lupetti e lupette del Branco, passando poi agli Esploratori e alle Guide del Reparto, ed ancora al Clan ed agli adulti della Co.Ca (Comunità Capi). Tutti hanno potuto manifestare la loro gioia nel raccontarsi ed esprimersi al meglio, e non sono mancati gli applausi sia per la profondità dei contenuti che per la bravura nel proporre i vari momenti festosi, tra giochi e scenette, che si sono susseguiti e hanno divertito e coinvolto tutto il pubblico fino a tarda sera.

La pioggia, che ha accompagnato alcuni momenti della serata, non ha scoraggiato gli Scout. In conclusione Padre Cristoforo (assistente del gruppo insieme a Padre Arcadio) ha impartito su tutti i presenti la benedizione e tutti gli scout si sono uniti in preghiera cantando l’immancabile inno <Signor fra le tende schierati…>

(di Thomas Toffetti)

Più informazioni
commenta