Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“L’eros nella canzone d’autore”, l’appuntamento del Club Tenco

La manifestazione è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e della Siae e il sostegno del Casinò di Sanremo. La grafica, come per tutti gli eventi del Club, è a cura di ApARTe Venezia

Più informazioni su

Sanremo. Paolo Rossi, i Perturbazione, Pietra Montecorvino, Freddy Colt, il Mauro Ottolini Quartet, Andrea Grossi: questi i primi nomi del cast di “Pazze idee – L’eros nella canzone d’autore”, l’evento che il Club Tenco organizza il 5 e 6 giugno a Sanremo, al teatro del Casinò. Altri protagonisti, italiani e stranieri, si aggiungeranno nelle prossime settimane per un grande omaggio all’erotismo in canzone, a partire dal manifesto, una tavola che Milo Manara ha realizzato per l’occasione, e dal titolo ispirato al famoso brano cantato da Patty Pravo.

Ad offrire “Pazza idea” sul palco del teatro del Casinò sarà la passionale interprete napoletana Pietra Montecorvino, insieme ad altri pezzi legati al tema. Ma tutti gli artisti proporranno repertori ad hoc, con titoli propri o altrui. Paolo Rossi fra l’altro canterà una canzone inedita scritta da Gianmaria Testa, i Perturbazione alcuni loro brani che offriranno uno sguardo sull’erotismo di oggi, così come quelli del giovane Andrea Grossi, tratti dal suo album “Rossi intimi ascolti”, che è scritto interamente in chiave erotica. Ci sarà poi uno spazio dedicato alle canzoni maliziose e allusive del primo ‘900, con un set di Freddy Colt, jazzista e direttore d’orchestra, e con uno del quartetto di Mauro Ottolini, con Vanessa Tagliabue alla voce. Tutti i set sono realizzati appositamente per questo appuntamento, così come i cambi palco che saranno l’occasione per letture di testi di canzoni sull’eros.

La manifestazione è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e della Siae e il sostegno del Casinò di Sanremo. La grafica, come per tutti gli eventi del Club, è a cura di ApARTe Venezia.

Sul sito www.clubtenco.it si possono trovare le prevendite per le due serate, mentre saranno ad ingresso gratuito gli appuntamenti pomeridiani, alle 18.30 alla Pigna, il centro storico medievale di Sanremo, con set musicali e incontri-aperitivo.

“Pazze idee – L’eros nella canzone d’autore” è un evento speciale del Club. La storica “Rassegna della canzone d’autore”, più nota come Premio Tenco, è in programma invece dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo insieme alla consegna delle Targhe Tenco 2015.

L’appuntamento più vicino del Club Tenco è per il 17 maggio a Varese, quando con l’Associazione Amici di Piero Chiara sarà assegnato a Francesco De Gregori il “Premio Chiara – Le parole della musica”, durante un incontro con l’artista romano.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.