Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Lavanda della Riviera dei Fiori all’EXPO di Milano

Il progetto territoriale della Lavanda grazie all'accordo con Leura srl e alla collaborazione di Essensè Az. Agr. Cotta sarà presente a Milano fino alla fine di ottobre

Più informazioni su

Milano. Il progetto territoriale Lavanda della Riviera dei Fiori dal 1 maggio fino al 31 ottobre è presente  nello spazio bebé Baby Care di Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile di Expo 2015. Una presenza resa possibile dall’accordo siglato con Leura srl per la realizzazione dei MimmamMà Point: luogo sicuro, pulito e attrezzato dove allattare oppure coccolare il bambino con l’aroma terapia alla Lavanda della Riviera dei Fiori per tranquillizzare il bimbo e la mamma. Le venti amministrazioni comunali di Albenga, Airole, Armo, Cipressa, Cosio di Arroscia, Dolceacqua, Dolcedo, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Olivetta San Michele, Ormea, Perinaldo, Pietrabruna, Pigna, Pornassio, Prelà, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Seborga , Vasia, che hanno dato vita al Territorio della Lavanda della Riviera grazie a questo accordo avranno una visibilità per tutta la durata dell’EXPO.

Lo spazio bebè è stato allestito grazie anche all’impegno di Essensè di Simona Cotta, partner del progetto, che provvederà con i diffusori d’ambiente a garantire per i sei mesi la diffusione dell’aroma terapia della Lavanda della Riviera dei Fiori.

La Cascina Triulza si presenta al pubblico come hub per il Terzo Settore ma non solo: il Padiglione della Società Civile di Expo 2015 è anche quello che dedica il più ampio spazio alle famiglie e ai più piccoli, con attività dedicate, animazione e laboratori ospitati dal Children Lab, a cui si aggiunge lo spazio bebè Baby Care.

L’area Baby Care è dedicata a tutti i genitori per accudire e nutrire i piccolissimi da 0 a 4 anni in un ambiente protetto e tranquillo all’interno di Cascina Triulza.

La Cascina Triulza

Il Children Lab è uno spazio dedicato al coinvolgimento dei bambini da 4 a 10 anni attraverso iniziative esperienziali, momenti di intrattenimento e l’organizzazione di 3 laboratori al giorno (alle ore 11.00, 15.00 e 17.00) sull’acqua, mangiare sano e sostenibilità ambientale.

Il programma dell’area nasce dai contributi dalle organizzazioni del Terzo Settore impegnate quotidianamente con i ragazzi con il supporto di CAP Holding.

Numerosi gli spazi dedicati ai più piccoli anche in altre aree di Cascina Triulza: dalla zona pic nic nel frutteto, dove le famiglie possono pranzare con tranquillità, alla corte aperta dove correre e giocare, a pochi passi dal Children Park di Expo 2015.

Il progetto Lavanda Riviera dei Fiori

Il progetto intende creare una rete tra i Comuni, gli Enti, i produttori e gli operatori per dare massima visibilità possibile al territorio e ai prodotti. È articolato in diversi argomenti: agricoltura, trasformazione materia prima, turismo.

In agricoltura ci si prefigge di individuare la specie di lavanda più idonea alla produzione di oli essenziali e più resistente, ai fini di garantire una durata del sesto d’impianto più lunga possibile. Dare la possibilità di trasformare le materie prime in loco, ottimizzando così tutti i costi relativi e permettendo a tutti di avere un prodotto vendibile sia per chi potrebbe avere nella lavanda una fonte primaria di reddito, sia per chi andrebbe a produrre lavanda per integrare il proprio reddito agricolo.

Trasformazione materia prima con la realizzazione di prodotti di alta e bassa profumeria, di prodotti per la detergenza ma anche di prodotti per la tavola, dato che la Lavanda è un forte stimolante per la digestione.

Nel turismo, maggiore visibilità al territorio con eventi tematici che partiranno dal mare ed arriveranno nell’entroterra in base al periodo della fioritura della lavanda, organizzazione di punti informazione e corner dove viene commercializzato il prodotto realizzato con la Lavanda della Riviera dei Fiori, visite sul territorio della lavanda e degustazioni guidate per scoprire i segreti della lavanda a tavola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.