Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il “Maggio dei Libri” alla Biblioteca civica di Sanremo: Achille e Ulisse protagonisti degli incontri di lettura

Le letture, a cura di Rossella Masper, bibliotecaria della “Sezione Ragazzi” della Biblioteca Civica di Sanremo, proseguiranno durante tutto il mese di maggio, previa prenotazione.

Più informazioni su

Sanremo. Hanno preso il via martedì 5 maggio gli incontri di lettura “Voci dall’antica Grecia. Achille e Ulisse e il mito dell’eroe immortale” promossi dalla Biblioteca Civica di Sanremo nell’ambito della manifestazione nazionale il “Maggio dei libri 2015”.

Le letture sono tratte da “Il destino di Achille” e “L’incredibile viaggio di Ulisse”, testi per ragazzi di Bimba Landmann, scrittrice e illustratrice di fama internazionale. I volumi narrano con uno stile insolito e accattivante le avventure dei due grandi eroi dei poemi omerici.

Gli incontri, riservati agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e agli studenti delle classi prime della scuola media, hanno visto la partecipazione delle classi 1ªA e 1ªB del plesso Italo Calvino, della quinta elementare dell’istituto Mater Misericordiae e della 1ª A della media G. Pascoli.

I ragazzi, invitati a scegliere tra i due libri, si sono orientati sul personaggio di Achille, meno conosciuto di Ulisse e ritenuto più affascinante per la sua duplice natura, umana e divina.

Dopo aver ascoltato con molta attenzione, hanno voluto porre domande e approfondire la vicenda, dimostrando interesse e partecipazione.

Sono intervenuti anche il professore Fabrizio Vincitorio (scuola Italo Calvino), Suor Daniela (Mater Misericordiae) e la professoressa Piana (scuola G. Pascoli).

Le letture, a cura di Rossella Masper, bibliotecaria della “Sezione Ragazzi” della Biblioteca Civica di Sanremo, proseguiranno durante tutto il mese di maggio, previa prenotazione.

Info: 0184/531632.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.