La curiosità

Fai il volontario in Riviera? La Croce Rossa ti ospita in vacanza

Da giugno a settembre infatti queste realtà offrono ospitalità a volontari provenienti da altre sedi, in cambio della copertura di turni e servizi socio sanitari

croce rossa

Diano Marina. Una vacanza di servizio, nel segno della solidarietà, sulle spiagge più belle della Riviera dei Fiori a Diano Marina, Bordighera e Ventimiglia.

E’ la proposta che la Croce Rossa lancia ai propri militi, giovani ma non solo. Da giugno a settembre infatti queste realtà offrono ospitalità a volontari provenienti da altre sedi, in cambio della copertura di turni e servizi socio sanitari che durante il periodo estivo – vista l’alta affluenza di turisti – aumentano notevolmente.

Ai volontari viene richiesta la maggiore età, il possesso del livello avanzato e/o del livello base, la copertura di turni di almeno 6 ore giornaliere. Saranno quindi inseriti nelle squadre di emergenza, ma anche di assistenza a eventi e gare.  In cambio avranno la possibilità di accedere in spiaggia, di effettuare visite guidate e escursioni, come nel caso di Ventimiglia  in Costa Azzurra e Principato di Monaco

A tutti i volontari viene garantito vitto e alloggio, con anche qualche “offerta aggiuntiva” a seconda della destinazione, da ombrellone e sdraio in bagni convenzionati all’ingresso. Ogni volontario dovrà portare la propria divisa, nonché lenzuola, federe e asciugamani.

“Nelle località balneari della Riviera dei Fiori, come nel resto della regione, con l’arrivo di migliaia e miglia di turisti l’impegno aumenta a dismisura e qualche “rinforzo” da parte di militi provenienti da altre regioni come la Lombardia, il Piemonte o il Veneto –  spiega Fiammetta Cogliolo responsabile dell’ufficio stampa della Croce Rossa Liguria – è prezioso e  assolutamente fondamentale”.

Il progetto “Volontariato e Vacanze” in Liguria interessa anche Alassio, Ameglia, Ceriale, Lavagna, Loano, Santa Margherita Ligure, Vado Ligure, Varazze e Ventimiglia. In sostanza sono 11 i comitati, da ponente a levante, che aspettano i militi per condividere esperienze e per vivere al meglio lo spirito di Croce Rossa.

commenta