Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Delfino spiaggiato a Imperia, forse colpito dal virus del morbillo

Secondo caso in due giorni, fenomeno preoccupante nel mar Ligure

Imperia. Secondo delfino spiaggia in due giorni a Imperia. Dopo quello finito sull’arenile della Conca d’Oro due giorni fa ecco che un altro cetaceo è stato trovato a Porto Maurizio. Si tratta di un giovane esemplare che non raggiunge i due metri di lunghezza e i 25 chili di peso.

E’ stato avvistato da un diportista e quindi da alcuni passanti tra le imboccature dei porti di Oneglia e di Porto Maurizio intorno alle 17. E’ stata quindi avvisata la guardia costiera che ha provveduto a rimuovere la carcassa e a trasportarla con la motovedetta CP 2110 fino alla banchina di Calata Anselmi. Quindi è stata ispezionata dal personale dell’Asl1.

Trattandosi del secondo caso in pochi giorni avanza anche l’ipotesi che il delfino sia stato colpito dal virus del morbillo che sta interessando in maggioranza giovani esemplari della specie “stenella”.

Altri delfini spiaggiati in Toscana e in Sardegna, infatti, sono risultati positivi al virus del morbillo (dolphin morbilli virus) che già in passato aveva colpito il Mediterraneo con epidemia di analoga gravità. I biologi consultati dal ministero dell’Ambiente inizialmente avevano ipotizzato che a decimare i cetacei fosse stato il batterio “photobacterium damselae”. E ora resta da appurare il ruolo di un’eventuale infezione batterica concomitante.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.