Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Chierichetti ricordate … “La vita cristiana non va in vacanza”

Accompagnare il sacerdote anche durante le celebrazioni infrasettimanali è un buon esercizio di generosità e disponibilità, che può arricchire, far più profonda l’amicizia con Gesù e preparare il cuore alla gioia grande e solenne dell’Eucarestia domenicale

Più informazioni su

Con la Festa Diocesana dei Chierichetti che si è svolta il 25 aprile in Seminario si è concluso questo anno formativo per i ministranti della nostra Chiesa locale. Ma, come mi ha insegnato il mio Parroco, don Alvise Lanteri, anche se le attività ordinarie sono concluse, “la vita cristiana non va in vacanza”!

Siamo ormai al termine delle attività pastorali e inizia l’estate, ma un buon chierichetto ricorda che anche durante la pausa delle ferie, l’impegno al servizio resta. Anzi la stagione estiva che non prevede la scuola e nella quale gli impegni di studio sono più leggeri, è l’occasione propizia per riscoprire anche le messe feriali, spesso prive del servizio all’altare.

Accompagnare il sacerdote anche durante le celebrazioni infrasettimanali è un buon esercizio di generosità e disponibilità, che può arricchire, far più profonda l’amicizia con Gesù e preparare il cuore alla gioia grande e solenne dell’Eucarestia domenicale.

È importante allora curare i momenti di preghiera personale nei quali ringraziare il Signore per il privilegio di servire l’altare del Suo sacrificio e chiedere la grazia di essere fedeli testimoni di ciò che si ascolta nella Parola e si vive nella liturgia.

(di don Diego Basso – Responsabile Ufficio Diocesano Ministranti)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.