Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

QUESTA SERA – Il film storico CRISTIADA al Teatro Ariston

CRISTIADA rappresenta una pagina di storia emozionante e fortemente attuale: la persecuzione dei cristiani del Messico anni ‘20. Partecipanti alla serata: Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia - San Remo e Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo

Più informazioni su

Questa sera alle ore 21.00 presso il CINEMA TEATRO ARISTON di SANREMO sarà proiettato il film storico CRISTIADA. Partecipanti alla serata: S.E.R. Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia – San Remo e Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo.

CRISTIADA rappresenta una pagina di storia emozionante e fortemente attuale: la persecuzione dei cristiani del Messico anni ‘20. Il film è interpretato da un cast d’eccezione tra cui Andy Garcia, Peter O’Toole, Eva Longoria, Cataliana Sandino Moreno, Oscar Isaac, Eduardo Verastegui, Mauricio Kuri. La storia ruota attorno al personaggio storico Enrique Gorostieda, il più importante stratega militare del Messico del novecento, che, amareggiato dalla situazione di repressione in atto nel Paese, mette a disposizione il suo genio militare per bloccare lo sterminio della popolo cristiano perpetuato dal sanguinario presidente Plutarco Calles.

Trama
Enrique Gorostieta Velarde (Andy Garcia) è il più importante stratega militare del Messico che assiste perplesso, insieme alla moglie (Eva Longoria), allo sprofondare del Paese in una sanguinosa repressione poliziesca e militare della popolazione cristiana messicana. La persecuzione ideologica contro i suoi stessi concittadini indurranno tuttavia Gorostieta, uomo ateo ma convinto sostenitore del valore etico della libertà di pensiero e d’azione, ad abbracciare la causa dei Cristeros e a diventarne il loro leader militare. Gorostieta riuscirà a trasformare una banda di contadini, studenti ed intellettuali in una forza militare organizzata. Affronterà sfide impossibili contro un Governo potente e spietato presieduto dal presidente Plutarco Calles. Sarà tuttavia la profonda umanità di coloro che incontrerà sul suo cammino (giovani idealisti, rinnegati e, soprattutto, un coraggioso adolescente di nome José), a fargli comprendere come i valori e gli ideali siano la sorgente del coraggio, anche quando la speranza nella giustizia sembra essere irrimediabilmente perduta.

Forte del patrocinio di importanti istituzioni civiche e culturali a livello nazionale, come i Comuni, le Provincie e le Regioni delle città di lancio, tra cui il Patrocinio del Comune di Sanremo, CRISTIADA ha da poco ricevuto il patrocinio di Agiscuola, referente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la diffusione di film di alto interesse culturale e didattico per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che apre ad una capillare programmazione con le scuole da marzo del 2015.

Ad acquisire i diritti per la distribuzione su territorio nazionale è la Dominus Production, giovane realtà in ambito cinematografico nata quattro anni fa, da una giovane imprenditrice, che ha scelto di investire le proprie energie nella promozione e nella divulgazione di pellicole storiche di cultura, che aiutino lo sviluppo etico e civico delle giovani generazioni.

DOMINUS PRODUCTION s.r.l. – PIVA 07120820969
Sede Operativa: Via G. Garibaldi 15, 50123 Firenze, Italia
Tel.+390555359896 Fax.+390555359897
Email: info@dominusproduction.com
www.cristiada.it
ADERENTE ASSOLOMBARDA

CRISTIADA
Un film di Dean Wright. Con Andy Garcia, Oscar Isaac, Catalina Sandino Moreno, Santiago Cabrera, Rubén Blades, Bruce McGill, Adrian Alonso, Eva Longoria, Peter O’Toole, Eduardo Verástegui, Bruce Greenwood, Nestor Carbonell, Luis Rosales,Raúl Méndez, Karyme Lozano, Joaquin Garrido
Durata 143 min. | Uscita nazionale 12 dicembre | Distribuzione Dominus Production
Sito web www.cristiada.it da cui è possibile scaricare il pressbook, il trailer ed una selezione di foto.
Ulteriore materiale stampa è disponibile sul sito www.studiolucherinipignatelli.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.