Gli eventi in programma

Pasqua 2015 a Ospedaletti

Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero

pasqua ospedaletti

Un ricco calendario di eventi è stato preparato dal Comune di Ospedaletti per le festività pasquali:

1) Da Mercoledì 1 aprile a giovedì 9 aprile in orario 10,00/12,30 – 15,00/19,00 presso “La piccola” – ex scalo merci sarà allestita la mostra pittorica “I colori di Carmen” della pittrice Carmen Conte. L’inaugurazione della mostra avrà luogo mercoledì 1° aprile alle ore 16. La pittrice Carmen Conte grazie all’ Associazione “Daniela conte” persegue finalità di solidarietà sociale nel settore della beneficienza in memoria e nel ricordo costante di Daniela.

I proventi della mostra di Ospedaletti saranno devoluti all’Associazione “Cambierà Stagione Onlus” di Bordighera. L’Associazione nata nel dicembre 2014 primario di realizzare e sviluppare un progetto di assistenza socio-sanitartia a paersone affette da autismo per la loro cura e inserimento sociale, di supporto ai loro familiari e tutori e alla ricerca e informazione sui disturbi generalizzati dello sviluppo e sulle terapie scientificamente validate a questo tipo di disabilità.

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007; si tratta di un evento internazionale importante e necessario a stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca.

Eventi e manifestazioni vengono organizzati in questa giornata per sensibilizzare le istituzioni e informare i cittadini sull’autismo. Inoltre, da un paio d’anni Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull’autismo, ha lanciato un’iniziativa battezzata “Light it up blue” per sensibilizzare l’opinione pubblica: i monumenti del mondo, da New York a Rio de Janeiro, da Sidney a Roma, si illuminano di blu a testimoniare la sensibilità delle Città rispetto alla problematica dell’autismo.
Il Comune di Ospedaletti illuminerà di blu…….

2) Sabato 4 aprile presso “La piccola” ex scalo merci dalle 15 alle 16,30 si terrà un Laboratorio di lettura e creatività per bambini.
Alle 17,00 sarà presentato il libro “Un bruco di nome Miu” di A Baselli e F. Ranghetti – Edizioni Leucoteca.
Dopo la maturità magistrale, hanno proseguito gli studi presso l’Università Cattolica di Brescia laureandosi in Scienze dell’Educazione e successivamente hanno conseguito il Master “Professione Docente e Disabilità” presso l’Università degli studi di Bergamo.

Due amiche che nella vita di tutti i giorni sono impegnate nel ruolo complesso e avvincente di insegnanti. L’amore per la scrittura coltivato negli anni, la caparbietà di credere nei propri sogni e una provvidenziale serie di eventi le hanno portate a pubblicare insieme interessanti libri per bambini, ma anche utili per i genitori.

3) Lunedì 6 aprile ritorna sulla Passeggiata di Corso Regina Margherita dalle 9,00 alle 19,00 “Cose d’altri tempi” mercatino di piccolo antiquariato, collezionismo e curiosità a cura dell’associazione Belle Epoque. Tante idee per arredare la casa, fare un regalo o trovare proprio quell’oggetto particolare che può impreziosire una collezione e molto di più per chi ama curiosare nel mondo del vintage.

Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.

IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PORGONO A CITTADINI E OSPITI I MIGLIORI AUGURI DI BUONA PASQUA
 

commenta