Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Incontro dedicato al restauro dell’edicola votiva di Porta Santa Brigida

Nell'immagine, l'edicola con la Madonna di via Capitolo prima del restauro

Più informazioni su

Il Circolo Ligùstico Arte e Ambiente promuove per sabato 21 un interessante incontro culturale nella propria sede di Palazzo del Capitolo, nell’omonima piazzetta della Pigna.

Alle ore 16,30 si terrà infatti un incontro dedicato al restauro dell’edicola votiva di Porta Santa Brigida, un’antica opera artistico -devozionale che versava in condizioni di vero degrado: la poetessa Enrica Carlo, qualche anno fa, fu tra i primi ad auspicare il recupero del suo decoro, pubblicando su giornali locali una poesia dialettale dedicata proprio alla "Madunéta de via Capitulu".

Quest’anno, grazie al finanziamento del Rotary Club Sanremo, si è potuto procedere al restauro dell’edicola con la sua effigie mariana. Ad illustrare le fasi del lavoro e i criteri adottati per il recupero di questa opera d’arte popolare sarà il maestro restauratore Carlo Terzi, formatosi a Torino con Antonio Rava, uno dei migliori professionisti del restauro in Italia. Terzi ha già svolto diversi lavori di restauro nel Ponente ligure e nella stessa Pigna, ultimo dei quali l’edicola di Piazza Cisterna lo scorso anno.

L’incontro si concluderà con una visita all’edicola sita nella prospiciente via Capitolo per prendere visione dal vivo dell’esito del restauro. L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti nella sala di Palazzo del Capitolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.