Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il film storico CRISTIADA a San Remo, il 30 Marzo alle 21.00 al cinema Ariston

Enrique Gorostieta Velarde (Andy Garcia) è un generale in pensione che assiste perplesso, insieme alla moglie (Eva Longoria), allo sprofondare del Messico in una sanguinosa repressione poliziesca e militare della popolazione cristiana messicana

Più informazioni su

 Il 30 marzo ore 21.00 presso il CINEMA TEATRO ARISTON di SANREMO sarà proiettato il film storico CRISTIADA. CRISTIADA rappresenta una pagina di storia emozionante e poco conosciuta del Latino America, interpretata da un cast d’eccezione tra cui Andy Garcia, Peter O’Toole, Eva Longoria, Cataliana Sandino Moreno, Oscar Isaac, Eduardo Verastegui, Mauricio Kuri.

Invitati d’onore alla serata: S.E.R. Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia – San Remo e Alberto Biancheri, Sindaco di San Remo. Già presentato in anteprima in diversi capoluoghi italiani, il film ha registrato il tutto esaurito realizzando più di 5000 ingressi nelle prime 3 sale di programmazione (Milano, Torino, Firenze). CRISTIADA mostra come pochi uomini di valore possono cambiare le sorti di un intero Paese:

Enrique Gorostieta Velarde (Andy Garcia) è un generale in pensione che assiste perplesso, insieme alla moglie (Eva Longoria), allo sprofondare del Messico in una sanguinosa repressione poliziesca e militare della popolazione cristiana messicana. La persecuzione ideologica contro i suoi stessi concittadini indurranno tuttavia Gorostieta, uomo ateo ma convinto sostenitore del valore etico della libertà di pensiero e d’azione, ad abbracciare la causa dei Cristeros e a diventarne il loro leader militare. Gorostieta riuscirà a trasformare una banda di contadini, studenti ed intellettuali in una forza militare organizzata. Affronterà sfide impossibili contro un Governo potente e spietato presieduto dal presidente Plutarco Calles. Sarà tuttavia la profonda umanità di coloro che incontrerà sul suo cammino (giovani idealisti, rinnegati e, soprattutto, un coraggioso adolescente di nome José),ì a fargli comprendere come i valori e gli ideali siano la sorgente del coraggio, anche quando la speranza nella giustizia sembra essere irrimediabilmente perduta.

Forte del patrocinio di importanti istituzioni civiche e culturali a livello nazionale, come i Comuni, le Provincie e le Regioni delle città di lancio, tra cui il Patrocinio del Comune di Sanremo, CRISTIADA ha da poco ricevuto il patrocinio di Agiscuola, referente del
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la diffusione di film di alto interesse culturale e didattico per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che apre ad una capillare programmazione con le scuole da marzo del 2015.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.