Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“FEDE E SERVIZIO” – L’importanza del servizio di ministranti e chierichetti

Durante le celebrazioni la loro presenza fa sì che la liturgia sia più solenne, e l’assemblea possa parteciparvi meglio. Sono un prezioso aiuto ai sacerdoti con i quali collaborano nella celebrazione dei Santi Misteri

Più informazioni su

Nella Chiesa sono tanti i modi di donarsi a Dio e ai fratelli. Tra questi vi è il servizio liturgico al quale sono chiamati i chierichetti o ministranti.

Essi servono, secondo l’esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo. Il loro compito non si esaurisce intorno all’altare, ma è un modo concreto per vivere il proprio Battesimo nella vita di ogni giorno e esercitare con tutti quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato, facendosi così esempio per l’intera comunità.

Il loro è un ruolo tutto speciale e originale, una vera e propria vocazione, perché ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello.

Durante le celebrazioni la loro presenza fa sì che la liturgia sia più solenne, e l’assemblea possa parteciparvi meglio. Sono un prezioso aiuto ai sacerdoti con i quali collaborano nella celebrazione dei Santi Misteri.

I chierichetti sono chiamati alla fedeltà, sia nelle celebrazioni solenni che in quelle feriali con lo stile dell’amore gratuito; alla gioia dell’appartenere a Gesù e del poterlo servire; alla preghiera che li rende sempre più docili all’ascolto della volontà di Dio e della Sua Parola che trasforma.

(di don Diego Basso – Responsabile Ufficio Diocesano Ministranti)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.