Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Dove va la nostra vita?” – Una riflessione per i giovani

Ogni settimana verrano proposte domande e spunti di riflessione per una breve meditazione sul mondo giovanile

Più informazioni su

"In verità gli squilibri di cui soffre il mondo contemporaneo si collegano con quel più profondo squilibrio che è radicato nel cuore dell’uomo… Da una parte, come creatura, sperimenta… i suoi limiti; dall’altra si accorge di essere senza confini nelle sue aspirazioni e chiamato a una vita superiore".

Così, cinquanta anni fa, un documento del Concilio Vaticano II (Gaudium et spes, numero 10), parlava degli interrogativi più profondi dell’uomo. Dobbiamo dire che non sono cambiati, anche in un mondo che muta tanto rapidamente che, per definire la nostra società, si parla di "liquidità", cioè di qualcosa di instabile. Sembra che non esista una verità alla quale l’uomo possa fare riferimento. Nonostante ciò l’interrogativo, il "Che cercate?", è sempre presente nel suo cuore.

O forse no?

Forse neppure ci chiediamo quale sia il senso della nostra vita, percorrendo quasi ignari la strada dell’assurdo: marciando verso il niente.

Dove va la nostra vita? Crediamo che l’uomo – che per sua natura è "domanda" – sia ancora e sempre alla ricerca della luce che illumina il suo mistero?

(di Nuccio Garibaldi)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.