Successo sabato 13 dicembre 2014 per GLI AUGURI AL MUSEO




Ricordando Girolamo Rossi a cent’anni dalla morte
Sabato scorso, 13 dicembre, alle ore 16.00, si è svolto il tradizionale scambio degli auguri al Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia, con la partecipazione di un folto pubblico e dell’Amministrazione Comunale con la presenza del Sindaco dott. Enrico Ioculano, del Vice Sindaco avv. Silvia Sciandra, dell’Assessore alla Cultura avv. Pio Guido Felici e del Consigliere Regionale geom. Sergio Scibilia che hanno portato i saluti e gli auguri del Comune di Ventimiglia e della Regione Liguria, e gli auspici per una proficua collaborazione per l’anno nuovo, che partendo dal Forte dell’Annunziata e dal Museo “Girolamo Rossi” possa costituire volano per la cultura, il turismo e la comunità ventimigliese.
Sono poi stati presentati e ringraziati il Presidente Livio Casartelli e il Vice Presidente Armando Bosio della Fondazione “Livio Casartelli – Ippolita Perraro” che sarà finanziatrice di progetti sociali e culturali per Ventimiglia che verranno ufficialmente presentati alla città nei prossimi mesi.
La dott.ssa Daniela Gandolfi, Conservatore del Museo, ha poi ricordato la figura dello storico Girolamo Rossi, a cui il Museo è intitolato, nel centenario dalla morte e ha informato sul convegno a lui dedicato che si svolgerà nei primi mesi del 2015 con la partecipazione di eminenti studiosi per ricostruirne la vita e le opere protese nella salvaguardia del patrimonio culturale del Ponente Ligure. Si è conclusa la serata con un brindisi benaugurale per le prossime festività e per il nuovo anno.