"Mozione concreta" |
Cronaca
/
Imperia
/
Politica
/

Discussione sul Parasio: intervento di Giuseppe Fossati (Imperia Riparte)

19 novembre 2014 | 13:32
Share0
Discussione sul Parasio: intervento di Giuseppe Fossati (Imperia Riparte)

“La vicenda del Parasio somiglia sempre più a quella di Via S.Lucia: arroganza e presunzione, unite ad una buona dose di elitaria sufficienza ed indifferenza per quello che pensano e chiedono i cittadini”

"Spesso la minoranza viene accusata, il più delle volte a torto, di fare solo parole e di essere poco concreta e propositiva.
La discussione di ieri sul Parasio attesta il contrario.
La mia mozione era molto concreta e per nulla politica, chiedendo:

a)di consentire, nelle more della ultimazione del parcheggio di Via Benza, il parcheggio in zone del Borgo di cui, a regime, è prevista la integrale pedonalizzazione. Sino alla ultimazione del progetto è assolutamente fattibile, a costo zero, dando sollievo agli enormi problemi dei cittadini.
b)di rivedere la progettazione complessiva, in modo da prevedere il ripristino di parte dei parcheggi soppressi, in quanto il progetto originario (che prevedeva la piena pedonalizzazione della parte alta del Borgo) è stato stravolto: il Parcheggio di Via Benza avrà un solo piano interrato ridotto, anziché due ampi, non vi saranno più gli ascensori da Piazza Duomo al Parasio. Il ragionamento è banale: se diminuisco i parcheggi a valle e l’accessibilità pedonale, devo rivedere necessariamente le aree destinate alla sosta. Al Parasio la gente ci vive, non è solo un pittoresco promontorio da fotografare.
c) convocare, innanzi alla commissione III, i comitati dei residenti per discutere e concertare con i cittadini le richieste modifiche del caso alla ZTL (ad esempio l’accesso solo ai residenti, in alcune fasce orarie). Regola n°1: ascoltare i cittadini, sono loro che conoscono la situazione e le reali esigenze del Borgo.

A parole, tutti d’accordo: occorre trovare dei parcheggi nella fase transitoria, occorre rivedere il progetto, occorre consultare i cittadini.
Nei fatti, però, voto contro compatto, allineato e coperto, dei consiglieri di maggioranza, incapaci di uno scatto di orgoglio che inducesse il Sindaco ed il nuovo assessore alla viabilità a capire la differenza tra cittadini e sudditi, tra comandare ed amministrare.
Uno spettacolo desolante che, giustamente, ha indignato i cittadini presenti ed a casa, non più disposti ad essere trattati come sudditi.
La vicenda del Parasio somiglia sempre più a quella di Via S.Lucia: arroganza e presunzione, unite ad una buona dose di elitaria sufficienza ed indifferenza per quello che pensano e chiedono i cittadini.
Noi siamo gli “Ottimi” e sappiamo ciò che è giusto fare. Tu, povero ignorante e maleducato, taci, subisci e non permetterti di disturbare il manovratore.
Imperia cambia, sì, ma in peggio. Ormai è chiaro a tutti."
Giuseppe Fossati
Imperia Riparte