Consiglio comunale Imperia: tiene banco la questione della ztl al Parasio

La pratica portata in aula dal consigliere Fossati di Imperia Riparte è stata respinta dalla maggioranza
Il consiglio comunale di Imperia si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del maltempo in Liguria e sul l’iniziativa contro la violenza sulle donne detta ‘Posto Rosso’, una sedia coperta da un drappo rosso. Si procede quindi ai lavori del consiglio comunale con la mozione presentata dalla consigliera Glorio sul l’adesione al progetto ‘Decoro Urbano’ ma viene ritirata dalla stessa per motivi tecnici. Sempre il consigliere Glorio sulla sosta gratuita per gli invalsi nei posteggi blu. Anche questa viene ritirata per poter essere discussa in commissione, così proposto dal consigliere Saluzzo. Stesso discorso per la mozione sempre della Glorio sul l’istituzione dei cosiddetti posteggi rosa.
La ztl in Borgo Parasio è la mozione portata in consiglio dal consigliere Fossati che ha domandato all’amministrazione quali siano gli indirizzi politici. "Una parte consistente degli abitanti del Parasio chiede di rivedere la ztl e pertanto di aumentare i parcheggi al Parasio." Ancora Fossati: "Chiediamo che questa amministrazione, che sta facendo molti errori, ascolti i cittadini e pertanto venga convocato il comitato dei residenti per capire le esigenze e richieste della zona e fare le scelte più ragionate." Risponde l’assessore Zagarella: "Pensiamo che un minimo di rotazione venga garantito, i disagi ci saranno ma abbiamo utilizzato pesantissime risorse che investono su tutto Porto Maurizio. Il vero tema è quello che si stanno utilizzando risorse per valorizzare uno dei quartieri più qualificati di Imperia." Ha aggiunto: "lo scopo non è quello di avuta entrare il disagio ma di rilanciare il borgo, un progetto di questo tipo ha delle regole ferree e nel rispetto della mobilità sostenibile."
Casano di FdI-AN: "Il Parasio è una entità residenziale e non si può stravolgere lo stile di vita delle persone, penso che ci sia la possibilità di ridefinire le aree pedonali per recuperare qualche parcheggio." Vassallo del Ncd: "la problematica è stata portata all’attenzione di tutti, l’amministrazione si deve far carico di mettere insieme i comitati ed ascoltarli e dopo dare una linea." Forza Italia con Gaggero: "il progetto dal Parasio al mare può essere cambiato, abbiamo sempre detto prima portiamo. A casa il finanziamento poi parliamo dei parcheggi. Non c’è nessun problema a cambiare l’ipotesi iniziale, accontentiamo gli abitanti in questa fase provvisoria. Finché non si finiscono i lavori si sta ad ascoltare la gente." La pratica viene bocciata dal consiglio comunale, maggioranza contraria.