Quantcast
Canottaggio

Il canottiere sanstevese Federico Garibaldi medaglia d’argento ai Mondiali Universitari

In finale, i due azzurri (Garibaldi e Mumolo) sono stati preceduti sul traguardo solamente dal forte equipaggio della Polonia, dopo una gara molto tirata e ben condotta dall’armo italiano

Si sono disputati lo scorso week end a Gravelines, nel nord della Francia, i Campionati del Mondo Universitari di Canottaggio, dove la squadra azzurra ha ottenuto due medaglie d’argento e una medaglia di bronzo. Nella specialità del doppio senior, il secondo gradino del podio è stato conquistato dall’equipaggio composto da Davide Mumolo e dal sanstevese Federico Garibaldi, solo quest’anno passato alla Canottieri Elpis di Genova per motivi logistici, ma sino all’anno scorso atleta della Canottieri S. Stefano al Mare, dove torna ad allenarsi nei rari momenti in cui è libero da impegni. 
In finale, i due azzurri sono stati preceduti sul traguardo solamente dal forte equipaggio della Polonia, dopo una gara molto tirata e ben condotta dall’armo italiano. In partenza scattano subito Polonia, Estonia e Olanda, con gli azzurri al quarto posto ai primi 500 metri, ma sul passo di gara l’Italia recupera metro su metro agli avversari, superando prima l’Estonia e poi l’Olanda. A questo punto la barca azzurra cerca di recuperare lo svantaggio accumulato nei confronti dei polacchi e per un attimo sembra riuscirvi, ma alla fine la reazione della Polonia spegne i sogni di vittoria, lasciando un bellissimo quanto meritato secondo posto.
“Sapevamo che gli altri equipaggi sarebbero partiti a tutta – dice Federico – ma sapevamo anche che sul passo avremmo potuto recuperare: purtroppo la Polonia, che ci aveva già battuti nelle batterie di qualificazione, si è rivelata troppo forte e ci siamo dovuti accontentare della medaglia d’argento”.
Contemporaneamente, domenica scorsa si sono svolti a Pesaro i Campionati Italiani di Coastal Rowing dove il fratello Francesco ha ottenuto il terzo posto nel doppio senior.
Intanto riparte l’attività della Canottieri S. Stefano al Mare, dopo la pausa estiva: il prossimo week- end i giovani atleti sanstevesi saranno di scena a Candia Canavese per il Meeting Nazionale.
   
 
commenta