Quantcast

A Vallecrosia riprende il servizio di doposcuola gestito dall’Associazione G.R.A.Z.I.E.

Il servizio, rivolto a tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.30

Più informazioni su

    Con l’inizio delle scuole riprende il servizio di doposcuola gestito dall’Associazione G.R.A.Z.I.E. (Gestione e Realizzazione di Attività Zonali con Intento Educativo) a Vallecrosia, in via Giovanni XXIII, 15 presso il centro per il sostegno scolastico Don Lorenzo Milani. L’associazione da alcuni anni si occupa di progetti educativi rivolti prevalentemente alle famiglie e ai minori soprattutto in contesti legati alla scuola e all’extrascolastico.
    Il servizio, rivolto a tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.30.
    Il doposcuola offre, come sempre, particolare attenzione ai ragazzi con una diagnosi di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento). Il centro è dotato di computer e software specifici per poter assistere anche questi ragazzi e poter loro suggerire strategie per superare eventuali difficoltà. Come lo scorso anno il centro è convenzionato con la cooperativa Anastasis che fornisce materiale per lavorare al meglio con i ragazzi DSA e BES.

    Inoltre da quest’anno saranno presenti due psicologhe, dott.ssa Eleonora Ardu e dott.ssa Alessandra Giacobbe, specializzande in psicoterapia cognitivo-comportamentale e membri del C.N.C.R.N.C Centro di Neuropsicologia clinica e di ricerca in neuroscienze cognitive con Direzione Scientifica del Prof. F.Benso, che effettueranno:
    -una diagnosi neuropsicologica cognitivo-funzionale per bambini dai 5 anni all’età adulta, che rispetta le nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Legge 8 ottobre 2010, n. 170) e che consiste in una indagine Neuropsicologica breve, ma completa ed efficace rivolta a:
    -disturbi di apprendimento in età scolare
    -valutazione degli indici di rischio di futuri disturbi in età prescolare
    -disturbi da deficit d’attenzione con o senza iperattività
    -disturbi dell’autoregolazione
    -disturbi visuo-spaziali
    -disturbi del linguaggio
    – trattamento individuale cognitivo integrato, secondo il metodo Benso (2004, 2010 e
    Linee guida nazionali DSA, 2008).
    – sostegno psicologico e colloqui di psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti
    -colloqui di orientamento scolastico e lavorativo
    -terapie di coppia
    – Parent e teacher training

    «Sottolineiamo l’importanza di una riabilitazione individuale delle abilità carenti e un potenziamento dell’attenzione, che si ripercuote sia sulla vita scolastica e quotidiana del bambino/ragazzo. Allo stesso modo tutto ciò avviene in un contesto di socializzazione, in cui viene favorito lo sviluppo dei rapporti tra pari, in linea con il principio di Cooperative Learning, che costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente. L’educatore assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui i ragazzi imparano il rispetto reciproco e sviluppano un maggiore senso di autoefficacia e di autostima, sopportano meglio le difficoltà e lo stress.»
    Il centro, come sempre offre ai ragazzi la possibilità di studio “al tavolo” rapporto 1 educatore ogni 6 ragazzi e, da questo anno scolastico anche la possibilità di incontri di studio personalizzato (1-3 ore a settimana) con il dottor Marco Magliano direttore del centro. A differenza dello scorso anno per accedere al servizio sarà necessario stabilire un piano di accesso con i genitori, in modo tale da garantire un afflusso di gente sempre controllato e poter offrire un miglior servizio.

    Centro Don Milani, indirizzo mail doposcuoladonmilani@gmail.com
    Eleonora Ardu, indirizzo mail eleonora.ardu@gmail.com
    Alessandra Giacobbe, indirizzo mail alessandra-giacobbe@libero.it
    Marco Magliano, indirizzo mail oneofus.mm@libero.it

    Più informazioni su