Le foto

Strigora 2014, un enorme successo di pubblico

L'Associazione Turistica Pro Triora, ideatrice dell'evento, ed il Comune di Triora non hanno lesinato sforzi, ampiamente ripagati, affinché tutto procedesse per il meglio

Domenica 17 agosto si è svolta a Triora la 14.ma edizione di STRIGORA, UN GIORNO CON LE STREGHE DI TRIORA. La manifestazione ha riscosso un grandissimo successo sia di pubblico sia di critica. Le migliaia di persone che hanno affollato, anzi letteralmente invaso, il borgo medievale hanno mostrato di gradire i vari intrattenimenti proposti in alcuni degli angoli più caratteristici, facendo rivivere luoghi purtroppo spopolati. Si sono susseguite ininterrottamente esibizioni magiche, mentre risuonavano per i carugi e nelle ciazzette melodie accattivanti. Lungo le Spianate sono stati allestiti banchetti di mercanzie stregonesche o comunque legate al mondo della magia; era anche possibile acquistare prodotti locali, osservare artigiani intenti nelle loro opere o magari farsi predire il futuro da qualche cartomante. Il momento più entusiasmante si è verificato nella serata e nella nottata, quando il Teatro del Banchero, mentre nella piazza Reggio si esibivano i Birkin Tree con la loro musica irlandese, ha come al solito dato prova di grande bravura. E’ stato messo in scena, per ben cinque volte, lo spettacolo teatrale Voci stregate dalle tenebre, che prendeva lo spunto dalla leggenda di Cerbero, il mostro a tre teste raffigurato nel centro della piazza principale di Triora. A grande richiesta l’opera diretta dalla regista Giorgia Brusco è stata replicata una sesta volta, riscuotendo unanimi consensi e grandi convinti applausi.

L’Associazione Turistica Pro Triora, ideatrice dell’evento, ed il Comune di Triora non hanno lesinato sforzi, ampiamente ripagati, affinché tutto procedesse per il meglio. Ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli e, se qualcosa non è piaciuto, invitiamo tutti a segnalarcelo, affinché si possa nei limiti del possibile provvedere in futuro. La Pro Triora Editore è particolarmente soddisfatta per l’andamento della vendita del nuovissimo libro La causa delle streghe di Triora, scritto da stimati studiosi, e fiore all’occhiello della vasta produzione letteraria, volta soprattutto alla valorizzazione della storia, delle consuetudini e tradizioni locali.
Il presidente della Pro Triora Roberto Faraldi desidera ringraziare tutti quanti hanno collaborato per la migliore riuscita della festa, magari percorrendo le vie in abito da strega e con qualche rametto di erba medicinale. Un sincero grazie va a tutti i quotidiani, ai giornali ed ai networks che hanno pubblicizzato ampiamente la manifestazione, corredandola anche di simpatiche immagini.
Arrivederci a Strigòra 2015!

commenta