L’occhio elettronico di 42 telecamere torna a vigilare sulla città, pronte 24 nuove videocamere



A partire dal 15 settembre al via col bando della Prefettura di 300 mila euro per potenziare ancora di più la sicurezza in città
Finalmente Sanremo torna ad essere più sicura e controllata dal punto di vista tecnologico. Questa mattina il Sindaco Alberto Biancheri ha presentato le nuove installazioni e lavorazioni da eseguire scaturite dai vari incontri svolti nei mesi precedenti e dalle ultime richieste pervenute. "Ad oggi – ha detto il sindaco Biancheri – abbiamo finalmente 42 telecamere funzionanti e attive, grazie anche alle risorse stanziate dalla passata amministrazione di circa 100 mila euro per la manutenzione. Così è stato dato un input per ripristinare le telecamere presenti e a partire dal 15 settembre al via col bando della Prefettura di 300 mila euro per potenziare ancora di più la sicurezza in città, oltre al passaggio dall’analogico al digitale che permetterà una migliore visione delle immagini."
Pertanto si aggiungeranno 24 telecamere nuove in punti ‘strategici’ della città dal punto di vista della movida e frequentazioni, come piazza Bresca (3 nuove telecamere), piazza Eroi Sanremesi, piazza Capitolo, via San Costanzo, strada Rocca, lungomare Calvino, piazza San Bernardo-corso Inglesi, via Lamarmora, Porto Vecchio e cinque telecamere nei punti di grande viabilità in entrata e uscita da Sanremo le quali sono dotate del riconoscimento delle targhe automobilistiche. Un modo per monitorare in tempo reale, per entrambe le direttrici, il numero dei veicoli con la possibilità di riconoscimento targhe degli stessi per identificare veicoli già segnalati alle forze dell’ordine. E’ bene segnalare che il centro storico sarà controllato da 20 telecamere, un deterrente non indifferente contro gli atti illeciti.
E in conclusione il sindaco ha evidenziato: "Abbiamo accellerato al massimo per ottenere questo risultato, ad inizio 2015 dovrebber partire il tutto." Questa nuova tecnologia avrà la peculiarità di poter far vedere in tempo reale le registrazioni, oltre che acquisire le immagini.
In allegato le postazioni delle 42 telecamere presenti sul comune di Sanremo.
Intervista VIDEO al sindaco Alberto Biancheri: