Consumo di alcol, Liguria terza regione in Italia

18 agosto 2014 | 15:04
Share0
Consumo di alcol, Liguria terza regione in Italia

Allarmanti i dati della Liguria che collocano la regione al terzo posto in Italia per consumo di litri d’alcol pro capite dopo Val d’Aosta e Veneto. In alcune zone della Liguria il consumo di vino e birra è presente fin dai 10-11 anni”

Allarme alcol sulle strade e nelle piazze liguri. Nella sola Genova in poche ore sono state identificate e denunciate 8 persone per guida in stato di ebbrezza, altrettante a Spezia, 11 nel Savonese e una decina nell’Imperiese.
"Le bevande alcoliche sono alla base del 45% dei comportamenti violenti" ha detto Gianni Testino, vicepresidente nazionale della Società italiana di alcologia e fondatore del centro alcologico dell’Ist di San Martino. Allarmanti i dati della Liguria che collocano la regione al terzo posto in Italia per consumo di litri d’alcol pro capite dopo Val d’Aosta e Veneto. "In alcune zone della Liguria – ha detto Testino – il consumo di vino e birra è presente fin dai 10-11 anni" e, essendo l’alcol "un potente cancerogeno al pari dell’arsenico, del benzene e dell’amianto" nel 2012 su 800 nuovi casi di cancro in Liguria "25 sono imputabili all’alcol e 2 all’amianto".