Beppe Grillo a Sanremo il prossimo 12 settembre per visitare la discarica di Collette Ozotto

21 agosto 2014 | 14:34
Share0
Beppe Grillo a Sanremo il prossimo 12 settembre per visitare la discarica di Collette Ozotto

Con lui anche una delegazione di parlamentari del Movimento 5 Stelle. “La visita si svolgerà nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza – afferma Sergio Tommasini, direttore del sito – sentita anche la Provincia di Imperia competente per il lotto”

Una delegazione del Movimento 5 Stelle, formata dal alcuni parlamentari e, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, anche dal leader indiscusso del movimento, Beppe Grillo, farà visita il prossimo 12 settembre alla discarica del Idroedil di Collette Ozotto, a Sanremo. Ne dà notizia la ditta Idroedil, che gestisce la discarica. Il Movimento 5 Stelle aveva chiesto di poter effettuare un sopralluogo nella discarica, quest’ultima al centro di un’inchiesta giudiziaria per la presunta violazione della normativa ambientale.

"La visita si svolgerà nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza – afferma Sergio Tommasini, direttore del sito – sentita anche la Provincia di Imperia competente per il lotto 6 che insiste su terreni pubblici. Ci siamo resi disponibili per mostrare la conduzione del sito, le misure di sicurezza ambientale e i controlli a cui siamo soggetti, in un regime di assoluta trasparenza e di sicurezza per la collettività e per chi lavora nel sito". La possibilità di portare Grillo a Sanremo era stata avanzata dallo stesso Movimento 5 Stelle.

"Quindi, l’accesso dovrà essere preceduto da un incontro con un rappresentante del M5S per definire l’agenda e i tempi per ottemperare alla normativa vigente, trattandosi di un sito in attività".

Nella massima trasparenza la Idroedil propone, a margine della visita che come richiesto è fissata per le 14, una riunione con i rappresentanti  parlamentari del M5S per condividere le progettualità collegate alla gestione-rifiuti provinciale e per poter illustrare nei dettagli la politica energetica ed ambientale che la società ha migliorato anno dopo anno. La Idroedil chiederà, come doveroso,  la cortese partecipazione della Provincia di Imperia all’incontro per quanto riguarda la condivisione del “project financing”.

"La Idroedil intende veicolare il messaggio di professionalità e trasparenza che la società ha tra le sue finalità e che si augura possa scaturire dalle tante verifiche a cui è doverosamente soggetta e le cui risultanze dovrebbero essere attese da tutti prima di qualunque azione".