Stasera al M&T il jazz del Livio Zanellato Trio, domani l’emergente Carlot-ta

8 luglio 2014 | 15:27
Share0
Stasera al M&T il jazz del Livio Zanellato Trio, domani l’emergente Carlot-ta

L’artista piemontese ha vinto nei giorni scorsi il Premio Siae per la creatività

 Anche per la seconda serata del M&T Festival 2014 grande pubblico e tanti applausi. Nonostante la pioggia abbia cercato di rovinare la serata, il concerto di Fabio Vernizzi, pianista, compositore, arrangiatore, nel 2004 indicato come Miglior Talento Emergente Italiano dai critici della rivista Musica Jazz, ha riscosso grandissimo successo. Il M&T Festival 2014 (6-13 luglio, ore 21:30, ingresso libero), diretto quest’anno da Gianni Branca, batterista, compositore e arrangiatore con oltre 20 anni di esperienza sulla scena musicale italiana e internazionale e considerato uno dei batteristi italiani più apprezzati, prosegue questa sera con il jazz del Livio Zanellato Trio, formazione composta da sax/flauto, contrabbasso e batteria, con un repertorio di ottima qualità rivolto ad un pubblico internazionale, con classici e standard della tradizione.

Domani, invece, il M&T proporrà il concerto di Carlot-ta, emergente cantautrice che presenterà in anteprima alcuni brani del suo secondo disco, “Songs of Mountain Stream”, in uscita nell’ autunno del 2014 per la neonata etichetta discografica Brumaio Sounds, prodotto da Rob Ellis (PJ Harvey, Anna Calvi, Marianne Faithfull…). Il suo progetto cantautorale ha tra i principali riferimenti le bizzarrie compositive di Joanna Newsom, nell’impeto di Tori Amos, e la teatralità di Diamanda Galàs ed Edith Piaf. Nei giorni scorsi, Carlot-ta ha vinto il premio Siae alla Creatività, un riconoscimento importante assegnato ad artisti emergenti, al di sotto dei 30 anni, da una giuria composta da Gino Paoli, Franco Micalizzi e Mario Lavezzi. Carlot-ta, all’anagrafe Carlotta Sillano, nata a Vercelli nel 1990, è stata ospite nel 2010 alla “Rassegna della canzone d’autore” di Sanremo. Nel 2011 è uscito il suo album d’esordio “Make me a picture of the sun” per l’etichetta toscana Anna the Granny Records. Il disco, contenente otto brani cantati in inglese, francese e italiano, è stato insignito della Targa M.E.I. Supersound come miglior disco dell’anno e del Premio Ciampi – Città di Livorno come miglior debutto discografico del 2011. È inoltre segnalato tra i cinque finalisti per la Targa Tenco dedicata alla "miglior opera prima" del 2011.

"Abbiamo proposto un programma molto ricco e qualificato – ha spiegato parlando del M&T 2014 il Direttore Artistico Gianni Branca, batterista, compositore e arrangiatore con oltre 20 anni di esperienza sulla scena musicale italiana e internazionale e considerato uno dei batteristi italiani più apprezzati – cercando di accontentare tutti i palati. Spazieremo dalla musica pop, con Carlot-ta, Alessandro Errico e L’Eccellenza di Danilo Amerio, al Jazz moderno e alla musica d’autore, con artisti come i Lost in the Jungle (guest star Andy Sheppard), dalla World Music con Armando Corsi “La chitarra di De André”, alle radici del jazz con Livio Zanellato, e non per ultimo Fabio Vernizzi con la sua maestria pianistica. Anche il pubblico sarà protagonista con il Drumcircle". "Il M&T è uno dei fiori all’occhiello del nostro programma manifestazioni – gli fa eco il Sindaco di San Bartolomeo al Mare, Valerio Urso – ed è per noi un motivo di orgoglio aver conosciuto Gianni Branca e poter valorizzare il suo programma. Da domenica 6 a domenica 13 luglio, M&T Festival 2014 proporrà 8 serate straordinarie, all’interno di un calendario estivo – grazie all’ufficio IAT – molto denso, peraltro coordinato insieme agli altri Comuni del Golfo".

Il M&T (San Bartolomeo al Mare, Piazza Torre Santa Maria, 6-13 luglio, ore 21:30, ingresso libero) prevede anche un Mercatino a tema, tutti i giorni dalle ore 17:30 sino a notte, e una attività di Drumcircle sulle spiagge e anche in acqua, dalle 10 alle 12 e dalle 17:30 alle 18:30.