Daniele Dori primo organista della Cattedrale di Firenze protagonista di “Serate Leonardiane”
22 luglio 2014 | 10:15



Grande attesa per il primo concerto della stagione “Serate Organistiche Leonardiane” previsto per giovedì 24 Luglio alle 21 al Duomo di Imperia Porto Maurizio
Il Concerto di inaugurazione delle Serate organistiche Leonardiane è affidato al M° Daniele Dori primo organista della Cattedrale di Firenze.
24 Luglio – 12 Agosto
Grande attesa per il primo concerto della stagione "Serate Organistiche Leonardiane" 2014 previsto per giovedì 24 Luglio 2014 alle 21 al Duomo di Imperia Porto Maurizio.
Il concerto inaugurale è stato affidato al M° Daniele Dori primo organista della Cattedrale di Firenze.
Daniele Dori, Primo Organista della Cattedrale di “Santa Maria del Fiore” in Firenze, si è diplomato in Pianoforte nell’ottobre 2010 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “F.Vittadini” di Paviacol massimo dei voti.
E’ direttore artistico del Festival organistico “Harmonia Sæculi” che annualmente si svolge negli organi della Diocesi di Fiesole.
Come organista della Cattedrale di Firenze ha eseguito, l’8 Settembre 2012, un concerto con Andrea Bocelli e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino durante le celebrazioni per i festeggiamenti dei restauri della “Porta del Paradiso”.
Dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni con una grandissima affluenza di pubblico torna dalla prossima settimana (24 luglio – 12 agosto 2014) nella splendida sede del Duomo di Imperia Porto Maurizio la prestigiosa stagione concertistica internazionale "Serate organistiche leonardiane" edizione 2014 grazie all’impegno del parroco Rev. Don Ivo RAIMONDO, del Rev. Don Gustavo DEL SANTO e del direttore artistico Giorgio REVELLI hanno permesso l’allestimento di un programma anche per la stagione 2014 di grande rilievo.
I concerti in calendario continueranno il giovedì 31 Luglio ore 21 con il concerto dell’organista Grazia Salvatori direttore artistico dei concerti della Sala Fato a Castellana Grotte (Bari) ed infine per il giorno martedì 12 Agosto ore 21 è previsto il concerto per organo a 4 mani che vedrà all’organo il M° Giorgio Revelli direttore artistico della stagione leonardiana) e l’organista Marie Kronstadt (titolare dell’organo di S. Maclou di Rouen – Francia) con la quale Revelli ha appena fondato il duo Klavierconvivium.
Per favorire una affluenza di pubblico eterogeneo, appassionato, curioso, e turistico l’organizzazione offre le serate musicali ad ingresso gratuito e la consolle dell’organo verrà collocata in primo piano così da assistere all’esecuzione degli artisti.
La stagione "Serate organistiche leonardiane" nasce non solo come offerta culturale di grande rilievo per la città di Imperia e del turismo di cultura, ma anche come attività parrocchiale attenta alla tradizione musicale imperiese e come contributo d’iniziativa per i vari esercizi commerciali della zona.