Samuele Nazionale, studente del Liceo Cassini vince un concorso letterario nazionale

17 febbraio 2014 | 15:04
Share0
Samuele Nazionale, studente del Liceo Cassini vince un concorso letterario nazionale

Samuele ha vinto con un racconto intitolato “Le pareti del Silenzio”, che sarà pubblicato e presentato in occasione del Salone del Libro di Torino, prevista per maggio

A quanto pare la tradizione del Liceo Cassini di Sanremo, di coltivare talenti letterari, non riguarda il passato. E’ di questi giorni la notizia che Samuele Nazionale, studente sedicenne che frequenta la 3^A dell’indirizzo Classico, ha vinto il concorso italiano della Neos Edizioni – Premio di narrativa e di fotografia – V edizione, 2013/2014. Il tema era: donne venute da lontano, questione delicata che attraversa le esistenze delle donne che hanno lasciato il loro paese di origine, i loro affetti, le loro case,  la loro cultura e sono state obbligate a confrontarsi con l’estraneità, la diffidenza, spesso con lo sfruttamento e il razzismo, in una società dove in teoria esiste la parità fra i generi.

Samuele ha vinto con un racconto intitolato "Le pareti del Silenzio", che sarà pubblicato e presentato in occasione del Salone del Libro di Torino, prevista per maggio. Si tratta di una soddisfazione enorme e di un importante riconoscimento per un ragazzo che ama le discipline umanistiche, la musica, la recitazione e le coltiva con passione ed entusiasmo.

"Leggo un po’ di tutto, spesso anche in relazione a ciò che scrivo, per documentarmi o per approfondire qualche particolare risvolto – storico o psicologico.  Mi piace molto Isabel Allende e non mi annoierei mai di rileggere “La casa degli spiriti” o “La città delle bestie”, ma la scrittrice che prediligo è comunque Virginia Woolf: “Mrs Dalloway”, “Gita al faro”, “Le onde” sono alcuni dei miei libri preferiti" afferma Samuele Nazionale.          

"Congratulazioni Samuele! Ci aspettiamo di inserirti tra quei cassiniani che sono l’orgoglio di Sanremo" dicono i professori del Liceo Cassini di Sanremo.