Assemblea diocesana di AC, eletti i 12 consiglieri per il triennio 2014-2017






Si sono svolte le votazioni che hanno portato al rinnovo del Consiglio diocesano (che nei prossimi giorni proporrà al nuovo vescovo Mons. Suetta, tre nomi, per la nomina a Presidente diocesano)
Giornata di festa, di impegno e di democraticità domenica 16 febbraio in Curia a Sanremo dove si sono radunati i responsabili dell’Azione Cattolica provenienti dalle Associazioni parrocchiali in occasione della XV Assemblea diocesana elettiva. Presenti anche diversi sacerdoti, il vescovo Mons. Careggio e il Vicario genarale Mons. Toffani.
Ha aperto l’Assemblea Mons. Alberto Maria Careggio che ha ringraziato l’Azione Cattolica "per questi anni di intensa collaborazione" e ha ricordato che "senza l’Azione Cattolica le nostre parrocchie mancherebbero di una forza ecclesiale determinante" invitando quindi l’AC a proseguire nel cammino intrapreso.
Dopo i saluti di Valentina Brunengo, delegata regionale per l’Acr, e di Marina Martina, Caposcout in rappresentanza delle Associazioni e dei Movimenti ecclesiali della diocesi, ha preso la parola Paolo Reineri, Consigliere nazionale che ha invitato tutti a riflettere sul tema assembleare: "Persone nuove in Cristo Gesù" ricordando la necessita di essere "donne e uomini dentro la cultura di oggi, capaci di prossimità e di legami di vita buona; testimoni autentici, autorevoli e credibili"
Poi ha preso la parola Giulio Mascarello, Presidente diocesano uscente che, in un clima di emozione, ha ricordato il lavoro svolto e ha saluto e ringraziato quanti in questi anni hanno collaborato a rendere bella l’AC. "Confermo il mio grande amore per l’AC e ringrazio per quello che mi ha dato, sei anni intensi, ricchi di speranza e di segni positivi ma anche di limiti e di sofferenza. Ma non voglio buttare niente, neanche le difficoltà perchè mi hanno aiutato ad essere più forte e più saldo nella fede e questa, in fin dei conti, è la bella eredità che ho guadagnato".
I delegati, dopo un breve dibattito, hanno poi approvato il documento assembleare che, oltre a riconoscere le ricchezze che l’Associazione riconosce di avere ha indicato 5 percorsi programmatici per i prossimi anni: interiorità, cittadinanza, parrocchia, famiglia, vita associativa.
Infine si sono svolte le votazioni che hanno portato al rinnovo del Consiglio diocesano (che nei prossimi giorni proporrà al nuovo vescovo Mons. Suetta, tre nomi , per la nomina a Presidente diocesano).
Ecco gli eletti nel Consiglio diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2014-2017:
ADULTI
Paola Viotti (San Siro – Concattedrale Sanremo)
Michele Gallucci (Natività di Maria – Roverino di Ventimiglia)
Giorgio Merlino (NS Assunta – Cattedrale Ventimiglia)
Claudio Mastrantuono (SM degli Angeli – Sanremo)
GIOVANI
Lorenzo Violini (San Rocco – Vallecrosia)
Giacomo De Vai (San Giovanni Battista – Ospedaletti)
Simone Perotto (San Rocco – Vallecrosia)
Luca Bellone (San Siro – Concattedrale Sanremo)
ACR
Chiara Paolino (San Siro – Concattedrale Sanremo)
Carlotta Londri (San Giovanni Battista – Ospedaletti)
Luca Griseri (San Siro – Concattedrale Sanremo)
Simona Cassini (SM degli Angeli – Sanremo)