La Caritas diocesana di Ventimiglia-Sanremo si è incontrata con le Caritas di Monaco e Nizza

7 dicembre 2013 | 07:44
Share0
La Caritas diocesana di Ventimiglia-Sanremo si è incontrata con le Caritas di Monaco e Nizza

La collaborazione tra le Caritas è stata attivata in modo continuativo a partire dall’emergenza Nord Africa quando, a seguito della rivoluzione tunisina, migliaia di persone sono arrivate in Italia

La Caritas diocesana di Ventimiglia-Sanremo si è incontrata giovedì 5 dicembre con le Caritas di Monaco e di Nizza nell’ambito delle attività della Caritas transfrontaliera. La collaborazione tra le Caritas è stata attivata in modo continuativo a partire dall’emergenza Nord Africa quando, a seguito della rivoluzione tunisina, migliaia di persone sono arrivate in Italia e sono quindi passate dalla frontiera di Ventimiglia per recarsi in Francia.

Proprio la situazione dell’immigrazione e dei rifugiati nei rispettivi paesi è stato uno dei punti affrontati durante la riunione. Profughi siriani stanno passando nelle nostre diocesi ma a piccoli gruppi e con l’obiettivo di raggiungere il nord Europa.

La creazione di una normativa europea omogenea e condivisa sul tema del diritto all’asilo sarà una delle proposte da sottoporre ai candidati alle elezioni europee del prossimo anno, così come lo sviluppo di strategie per la riduzione della povertà in Europa.
L’incontro ha inoltre consentito di scambiarsi aggiornamenti sulle rispettive attività locali e su ulteriori incontri di confronto e conoscenza tra i volontari dei servizi portati avanti sul territorio.