Sport per tutti all’Istituto Comprensivo Cavour di Ventimiglia






Nuove proposte sportive per i due plessi della scuola media di Roverino e di Ventimiglia alta; non solo “games”, ma anche giochi “antichi” e la “mania” dilaga da Roverino a Ventimiglia alta
Anche quest’anno scolastico, presso i due plessi della scuola media di Roverino e di Ventimiglia alta, è iniziato con grande entusiasmo e con nuove proposte sportive.
Non solo Basket, Pallavolo, Pallamano, Badminton, Unihokey, Dodgeball, Palla Rilanciata e Palla Maldiviana ma anche Ping Pong, Rugby e il nuovo progetto dei "Giochi antichi e di strada, dimenticati".
Tutte le dieci classi stanno vivendo la bella esperienza del Rugby grazie alla Federazione Delta Rugby di Imperia; il bravissimo coach Donato Nesta con simpatia e professionalità sta facendo "innamorare" molti ragazzi di questo bellissimo sport; il coach si augura che terminato l’entusiasmo generale, qualche ragazzo segua le orme dei grandi campioni che, nel frattempo, aspetta al Campo Zaccari di Camporosso il sabato dalle 10.00 alle 12.00 per le selezioni Regionali e per l’Accademia Federale.
In questa settimana le sette classi di Roverino si sono avvicinate ad alcuni giochi antichi: il tiro alla fune, la corsa nei sacchi, la campana, la camminata sui ceppi e il salto della fune.
L’entusiasmo è stato superiore alle aspettative della docente ideatrice ed organizzatrice del Progetto "Giochi antichi e di strada, dimenticati" Anna M. Giovannelli; progetto che sarà esteso anche alla scuola primaria e vedrà per ciascuna classe un incontro di due ore mensili con festa a fine anno scolastico in entrambi i plessi e con il coinvolgimento di tutti i ragazzi, delle collaboratrici scolastiche, dei Professori, della Dirigente Dott.ssa Costanza e delle Fiduciarie.
Tutti in piazza a divertirci, giovani e diversamente giovani.
Molti ragazzi hanno raccontato di aver intervistato genitori e nonni per farsi raccontare quali fossero i loro giochi d’infanzia; rispolverare giochi dimenticati e coinvolgere mamme, papà e nonni sta creando situazioni assai piacevoli in molti nuclei famigliari.
Dalla prossima settimana i Giochi Antichi arriveranno anche nel plesso di Ventimiglia alta.
Nel mese di Novembre, per tre settimane tutti i centosettanta ragazzi di Roverino si sono avvicinati e divertiti ai cinque tavoli del Ping Pong; i più bravi hanno insegnato ai principianti e dato il buon successo dell’attività didattica la Prof. Giovannelli organizzerà nel mese di Dicembre un torneo che vedrà impegnati sessanta ragazzi e ragazze di tutte le classi, già battezzato: il Torneo di Natale.