L’Europa c’è |
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

Presentato ieri a Sanremo il libro della dott.ssa Carlotta Gualco del Centro in Europa di Genova

30 novembre 2013 | 09:36
Share0
Presentato ieri a Sanremo il libro della dott.ssa Carlotta Gualco del Centro in Europa di Genova

Oltre all’autrice, all’incontro erano presenti il dott. Ugo Genesio, l’on. Roberto Speciale, l’esperto Dario Biamonti ed il il prof. Eduardo Raneri

Presso la Federazione Operaia di Mutuo Soccorso di via Corradi a Sanremo si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri 29 novembre, una tavola-rotonda sulle tematiche Europee in occasione della presentazione del volumetto “L’Europa c’è” della dott.ssa Carlotta Gualco direttrice del Centro in Europa di Genova.
Ha aperto l’incontro il dott. Ugo Genesio emerito Presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Umanitari di Villa Ormond, che ha ricordato l’importanza della Comunità Europea che ha garantito 60 anni di Pace nel nostro Occidente, aprendosi alle nuove realtà dei Paesi dell’est e formando nuovi giovani e operatori.
Il buon esito dei progetti transfrontalieri per il 2013 in Liguria è stato evidenziato dall’on. Roberto Speciale, mentre l’esperto Dario Biamonti si è soffermato sui programmi egli  interventi per l’agro-alimentare ed il turismo nel ponente.
Una buona  prospettiva per il rilancio economico del Nord/Ovest, e non solo, è attesa con l’Expo 2015 di Milano.
Per il Movimento Federalista Europeo (MFE) è intervenuto il prof. Eduardo Raneri della sezione di Ventimiglia, che ha ricordato, fra l’altro, la necessità dell’attuazione del Trattato di Lisbona con l’applicazione della Tassa sulle Transazioni finanziarie e della cosidetta carbon tax per riconvertire in senso ecologico l’economia europea.
A fronte dei campanelli allarmanti degli "euro-scettici", si aprono nuove prospettive per il rilancio dell’Europa anche attraverso nuovi finanziamenti ancora aggiungibili.