Interpellanza in Regione |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/
Politica
/

Ospedale di Imperia, Sel: “Chiarezza sul nuovo parcheggio”

4 novembre 2013 | 11:32
Share0
Ospedale di Imperia, Sel: “Chiarezza sul nuovo parcheggio”

“La concessione dell’area a privati penalizza lavoratori e utenti del nosocomio senza ricadute significative sul bilancio della Asl1”

L’operazione di affidamento a una ditta esterna della gestione dell’area di sosta antistante l’ospedale di Imperia è stata definita un ”cattivo affare” per tutti – struttura, pazienti, familiari e lavoratori – fuorché per l’impresa che ha vinto l’appalto.

Come denunciato dai comitati di cittadini e dalle organizzazioni sindacali, si passerà da 221 posti auto e 40 moto gratuiti alla creazione di un minore numero di posti e a pagamento con, peraltro, una percentuale irrisoria di ricavi (si stimano 400 mila euro l’anno) destinati alla ASL 1.

Il gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà ha presentato un’interrogazione urgente a Giunta e assessore alla Salute per capire se intendano ascoltare le confederazioni sindacali in merito alla questione e verificare la possibilità di sospendere i lavori in attesa di una verifica sul rapporto costi-benefici dell’opera. «Quest’operazione va fermata prima che sia troppo tardi – dice Alessandro Benzi, capogruppo di Sel – prima che i lavori, in fase di avvio, procedano ulteriormente».

In caso non fosse possibile una rescissione del contratto, come anticipato dal direttore generale della Asl1 Sel chiede a Giunta e assessorato alla Salute di attivarsi per modificare il capitolato di appalto e inserire tariffe gratuite o abbonamenti a cifre simboliche sia per i lavoratori dell’ospedale sia per i veicoli condotti da portatori di handicap, invalidi civili e i loro familiari e accompagnatori.

Gruppo Consiliare SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ