Segreterie sindacali soddisfatte per massiccia adesione a sciopero della banche

In assenza di una radicale inversione di tendenza le organizzazioni sindacali promuoveranno, nei giorni a venire, nuove azioni di lotta e di informazione alla clientela
L’alta percentuale di adesione nella Provincia di Imperia, con la quasi totalità degli sportelli chiusi, conferma e conforta gli
ottimistici dati nazionali e dimostra il dissenso dei lavoratori di fronte all’arroganza e alla miope politica dei banchieri.
Se i banchieri non faranno un passo indietro rispetto alla scelta di disdettare il contratto e non cambieranno radicalmente politica seguirà un periodo ancor più conflittuale; non possiamo accettare che le difficoltà delle banche siano sempre e solo imputabili a fattori esterni, scaricando le responsabilità su contribuenti e lavoratori.
Le banche stanno attuando politiche aggressive rispetto ai diritti dei lavoratori. Il top management, lungi dall’elaborare soluzioni in grado di far crescere i ricavi, fa crescere solo i propri stipendi, bonus e liquidazioni.
Le uniche soluzioni proposte verrebbero realizzate tagliando posti di lavoro e mettendo in bilico istituzioni fondamentali come il Fondo Esuberi di Categoria che è uno straordinario ammortizzatore sociale posto ad esempio anche dal discusso ministro Fornero.
La massiccia adesione agli scioperi di oggi dimostra quanta distanza ci sia, ancora una volta ,tra la base produttiva e i vertici aziendali.
In assenza di una radicale inversione di tendenza le organizzazioni sindacali promuoveranno, nei giorni a venire, nuove azioni di lotta e di informazione alla clientela.
LE SEGRETERIE SINDACALI PROVINCIALI DI CATEGORIA