Le iniziative dell’Asl 1 in occasione della giornata dedicata ai disturbi mentali femminilità

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione nei confronti di un tema, come quello dei disturbi mentali femminili, che rappresenta uno dei più gravi problemi di salute pubblica ed aumentare gli sforzi di prevenzione
In occasione della Giornata mondiale sulla salute mentale, l’ASL 1 Imperiese aderisce all’iniziativa “Non avere timore, chiedi aiuto”, promossa da O.N.Da (Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna) in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria.
L’ASL 1 sarà infatti una delle 70 realtà sanitarie, tra ASL ed ospedali presenti su tutto il territorio nazionale, che aderiranno alla prima edizione di “Ospedali a Porte Aperte”, rivolta alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento con visite ed esami gratuiti dedicati nello specifico ai disturbi psichici femminili.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione nei confronti di un tema, come quello dei disturbi mentali femminili, che rappresenta uno dei più gravi problemi di salute pubblica ed aumentare gli sforzi di prevenzione durante i cicli vitali della donna in cui il disagio psichico è più forte (come ad esempio nel periodo perinatale).
Per l’occasione l’ASL 1 Imperiese ha in programma un convegno pubblico che affronterà il tema delle donne e della salute mentale da vari punti di vista. L’incontro si terrà giovedì 10 ottobre 2013, dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Imperia, dove interverrà anche Luigi Ferrannini, past president della Nazionale Società Italiana di Psichiatria.
Sempre il 10 ottobre si terrà l’Open Day degli SPDC di Imperia e Bordighera dalle ore 14 alle ore 16, con incontri guidati con la cittadinanza da parte del personale medico ed infermieristico delle strutture SPDC.