Le Associazioni e Movimento ecclesiali della diocesi si riuniscono il 19 ottobre



Il tema della giornata “Come un tesoro nascosto”, è tratto dal Vangelo di Matteo che “richiama alla gioia che deve caratterizzare la Fede” nelle parole del direttivo della Consulta dei Laici
Le Associazioni e Movimento ecclesiali della diocesi si riuniscono per un "incontro-festa" il 19 ottobre.
Momento importante e significativo il prossimo 19 ottobre in occasione dell’Anno della Fede. Saranno ben 19, ad oggi, le Associazioni, i Movimenti e i Gruppi ecclesiali che si riuniranno con tutti i propri aderenti a Sanremo in piazzale Carlo Dapporto (dietro la vecchia stazione ferroviaria) per "l’incontro|festa" dal titolo "Come un tesoro nascosto".
Si tratta del primo raduno di questo tipo nella nostra diocesi deliberato dall’Assemblea della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali già dalla primavera scorsa di concerto con il Vescovo diocesano. Questo momento nasce dal "desiderio delle varie aggregazioni laicali di testimoniare pubblicamente e con gioia la Fede, vivere la comunione ecclesiale ed esprimere il dono dell’unità tra le diverse realtà che compongono la Chiesa".
Il tema della giornata “Come un tesoro nascosto”, è tratto dal Vangelo di Matteo che "richiama alla gioia che deve caratterizzare la Fede – nelle parole del direttivo della Consulta dei Laici – così come il coraggio di rinunciare ad ogni avere per riuscire a possedere qualche cosa di ignoto, anche se di eccezionale valore. E’ la ricchezza che ogni essere umano può avere che è a portata a mano, è Gesù che rappresenta ed è quel Regno, meta finale di ogni cristiano".
Ad oggi hanno aderito all’iniziativa le seguenti Associazioni e Movimenti: Azione Cattolica, Agesci (Scout), Acli, Aifo, Anspi (Oratorio San Paolo), Comunità dei Neocatecumenali, Cursillos, Equipe Notre Dame, Movimento apostolico Ciechi, Ordine Francescano Secolare, Movimento dei Focolari, Movimento Rinascita Cristiana, Movimento Rinnovamento nello Spirito, Gruppo del Personale di Lourdes, Tlc, Associazione dei Medici Cattolici, Comunione e Liberazione, Centro Volontari della Sofferenza e Apostolato della Preghiera.
Ogni Aggregazione nel piazzale Dapporto realizzerà un gazebo per presentare il proprio carisma e le attività che si svolgono in diocesi. L’animazione sarà curata da ANIMAGIOVANE. Il ritrovo sarà alle ore 15 e la conclusione è prevista alle ore 19.
"Sarà un sabato pomeriggio semplice nel suo svolgimento – prosegue il direttivo della Consulta – ma molto significativo perchè espressione del desiderio di vivere un’autentica comunione ecclesiale tra le diverse Aggregazioni".
Il programma e tutti gli aggiornamenti sono disponibili anche su Facebook alla pagina dedicata "ComeUnTesoroNascosto".