“I disegni alla riconquista della ferrovia” diventano a Ventimiglia una mostra

2 ottobre 2013 | 06:02
Share0
“I disegni alla riconquista della ferrovia” diventano a Ventimiglia una mostra

Obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla ferrovia Ventimiglia-Cuneo-Nizza

Ventimiglia. Chi non ha mai sognato di percorrere un viaggio sopra un treno a vapore? E’ un’esperienza rara, indimenticabile, che riporta alla mente vecchi film romantici in bianco e nero o certi romanzi di spionaggio alla James Bond.

C’è già chi lavora a predisporlo, recuperando e lustrando una vecchia locomotiva, chi sta organizzando a Ventimiglia presso il Chiostro di S. Agostino un’ esposizione di disegni itinerante, una piccola galleria d’ arte con tutte le opere del concorso " I disegni alla riconquista della Ferrovia " organizzata da Petali e Sfumature – Regalo e Baratto in Agricoltura con la collaborazione di AGB .

Disegni e colori che rispecchiano i pregi e l’utilità del tratto ferroviario Ventimiglia – Cuneo – Nizza , visto attraverso la sensibilità artistica di adulti e bambini. Opere arrivate da tutta Italia, disegni immaginari, reali o di fantasia perchè molti di loro non saranno mai saliti da soli sopra ad un treno o  non conosceranno la Valle Roja, ma hanno voluto lo stesso lasciare una testimonianza di affetto e di gratitudine per un pezzo di storia a noi particolarmente cara e che riteniamo fondamentale rispettare e promuovere in una prospettiva futura. La tutela del territorio e delle tradizioni agricole riparta anche dalla ferrovia.

INAUGURAZIONE: VENERDI’ 11 OTTOBRE 2013 0RE 18:30
APERTURA : SABATO 12 OTTOBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 18
Ingresso libero