Rinasce la “spiaggia della stazione” a Sanremo

Nel lembo di costa di fronte alla vecchia stazione si è infatti riformata la spiaggia che negli anni ’80 era meta di tutti coloro che volevano trascorrere una giornata in riva al mare in un arenile completamente libero
Una piacevole sorpresa è arrivata per turisti e sanremesi: è tornata la spiaggia della stazione. Nel lembo di costa di fronte alla vecchia stazione si è infatti riformata la spiaggia che negli anni ’80 era meta di tutti coloro che volevano trascorrere una giornata in riva al mare in un arenile completamente libero.
Quando negli anni ’90 fu costruita la scogliera a protezione delle spiagge del lungomare Italo Calvino, scogliera che tra le altre cose avrebbe dovuto favorire il ripascimento delle spiagge fino all’altezza del torrente San Romolo, la spiaggia della stazione scomparve, poichè l’afflusso di sabbia sulla costa è favorito maggiormente dalle correnti marine provenienti da levante.
Un cambio di correnti e un abbassamento della marea ha favorito il riformarsi della spiaggia che ora è diventata l’unico tratto di spiaggia completamente libero nel centro di San Remo. Sperando che la sabbia perduri, si potrebbe migliorare la fruibilità della spiaggia apponendo qualche bidone dei rifiuti che garantirebbe più pulizia e decoro.
Massimo Cascio